Squalo, tutta la verità su un animale straordinario
Stefano "Donca" Aicardi
Società
Elio Defrani  
16 Febbraio 2024
ore
09:00 Logo Newsguard
l'incontro

Squalo, tutta la verità su un animale straordinario

Conferenza a Novi Ligure con il biologo marino Stefano "Donca" Aicardi

NOVI LIGURE — Lo squalo, killer spietato o animale più fragile di quel che si pensi? Oggi, venerdì 16 febbraio alle 18.00, al Circolo Ilva di Novi Ligure si terrà la conferenza “Perché fanno paura gli squali?”. Relatore d’eccezione sarà Stefano “Donca” Aicardi, biologo marino e divulgatore scientifico, che ci guiderà in un percorso storico, sociale e scientifico per svelare la vera natura di questi affascinanti predatori.

L’incontro sarà un’occasione per esplorare la complessa relazione tra uomo e squalo, spesso offuscata da paure irrazionali e rappresentazioni distorte. L’immagine dello squalo come mostro sanguinario è frutto di una narrazione distorta, alimentata da film e notizie sensazionalistiche. In realtà, gli squali sono creature straordinarie, che svolgono un ruolo fondamentale nell’ecosistema marino.

Squalo, tutta la verità su un animale straordinario

Cibo, clima e natura: mostra interattiva al Museo dei Campionissimi

NOVI LIGURE — Sarà inaugurata domani al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure la mostra “Circular. Noi e il pianeta”.…

La conferenza sarà l’occasione per sfatare falsi miti e leggende metropolitane, analizzando i dati scientifici e le reali statistiche sugli attacchi di squali all’uomo. Questi animali sono in realtà molto più vulnerabili di quanto si pensi. Circa il 25 per cento delle specie di squali è a rischio di estinzione a causa della pesca eccessiva e del degrado ambientale.

La conferenza è organizzata da Circolo Ilva, associazione culturale Novinterzapagina, asd Pro Secco e dalla sezione subacquea della Novi Nuoto.

squalo-stefano-donca-aicardi-novi-ligure

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione