Gavi, Paola Minaccioni a teatro con il divertente "Stupida Show"
GAVI — Venerdì 9 febbraio al teatro Civico di Gavi (ore 21) una grande interprete per uno spettacolo divertente e…
GAVI — Chiuderà il 31 marzo la libreria “Aut” di Gavi. A darne l’annuncio il titolare Davide Ravan, con un post su Facebook. Aveva aperto l’attività esattamente cinque anni fa, nel marzo del 2019.
Per la cittadina della val Lemme era stata una bellissima sorpresa. Vuoi perché una vera e propria libreria in zona mancava da tempo. Vuoi perché Davide, all’epoca 27enne, aveva portato una ventata di freschezza e di novità nel mondo del commercio gaviese. «Sono stati anni meravigliosi e vogliamo davvero ringraziare di cuore ognuno di voi. Questo piccolo sogno chiamato Aut non si sarebbe mai realizzato senza il vostro supporto», ha scritto Ravan annunciando la propria decisione.
Il giovane libraio era arrivato a Gavi dopo aver gestito un’attività analoga per tre anni a Torino. Aveva lasciato il capoluogo piemontese un po’ per avvicinarsi alla sua compagna, un po’ perché convinto che nel borgo della val Lemme ci fossero gli spazi di manovra adatti a una nuova realtà. Fino al 2022, la libreria Aut a Gavi ha fatto anche da edicola.
Il Covid purtroppo non ha aiutato: la pandemia ha spinto il mercato dei libri ancora di più verso l’ecommerce. Ma è nel corso dell’ultimo anno che le cose hanno iniziato ad andare male. Qualche grana potrebbe essere arrivata dai lavori che da ottobre stanno interessando via Mameli, a Gavi, provocando disagi un po’ a tutti i negozianti della zona.
Davide Ravan però non si piega alle polemiche e non punta il dito contro nessuno. «Mi preme solo dire che le attività del circolo di lettura Aldebaran non si fermeranno». Fondato nel 2021 insieme a Marco Rabbia, in questi anni il circolo ha ospitato personaggi del calibro di Claudio Pozzani, Francesco Scarrone e da ultimo Gian Marco Griffi.
La parola “fine” sulla libreria comunque non è ancora stata scritta: «Siamo disponibili a cedere l’attività nel caso qualcuno volesse portare avanti questo progetto in un paese come Gavi che si merita solo il meglio», conclude Davide Ravan, che è anche autore di due saggi sul calcio: “George Weah. Run African Star” (edizioni Epoké, 2019) e “Il calcio è del popolo. Geografia del calcio popolare in Italia” (edizioni Bepress, 2019).
Gavi, Paola Minaccioni a teatro con il divertente "Stupida Show"
GAVI — Venerdì 9 febbraio al teatro Civico di Gavi (ore 21) una grande interprete per uno spettacolo divertente e…