Istruzione e lavoro all'estero, al Ciampini l'esperienza di Dominici
NOVI LIGURE — In un mondo sempre più globalizzato, l’istruzione e il lavoro si trasformano, offrendo orizzonti che vanno ben…
NOVI LIGURE — Il docente novese Corrado Campisi è candidato al prestigioso premio “Atlante Italian Teacher Award” 2024, organizzato da United Network Europa, Repubblica.it e Repubblica@Scuola.
“Atlante” premia i progetti formativi extracurricolari più innovativi realizzati dagli insegnanti italiani. E Campisi, 48 anni, rientra a buon diritto in questo novero. Docente all’istituto Ciampini Boccardo di Novi Ligure, da anni sta portando avanti la rassegna culturale “Spazio alla conoscenza”. Si tratta di un progetto dedicato allo studio di materie innovative e ad alto contenuto tecnologico, come astronomia, astronautica, astrofisica e aeronautica.
Istruzione e lavoro all'estero, al Ciampini l'esperienza di Dominici
NOVI LIGURE — In un mondo sempre più globalizzato, l’istruzione e il lavoro si trasformano, offrendo orizzonti che vanno ben…
Un’idea che nel 2022 ha ricevuto anche l’apprezzamento del premier Mario Draghi. Con una nota ufficiale, l’allora presidente del Consiglio si era complimentato con il preside Mario Scarsi, con i docenti Corrado Campisi e Katia Tonzillo e con gli studenti per il successo della rassegna, incoraggiando l’istituto a perseverare nell’intento di avvicinare i giovani al mondo dell’astronautica e ai temi della scienza e della tecnica.
I finalisti del premio “Atlante Italian Teacher Award” saranno annunciati il 30 aprile, mentre il 10 maggio verrà premiato il docente vincitore. Il premio non vuole essere solo un riconoscimento per gli insegnanti particolarmente intraprendenti, ma soprattutto uno strumento di condivisione delle buone pratiche, che confluiscono in un grande archivio di progetti scolastici. L’obiettivo di “Atlante” è far emergere, su una grande piattaforma digitale consultabile, i progetti e le iniziative dei docenti della scuola italiana, contribuendo a portare alla luce il grande lavoro che gli insegnanti svolgono quotidianamente all’interno delle aule.
Inquinamento acustico, gli studenti del Ciampini mappano Novi
NOVI LIGURE — Anche se poco considerato, l’inquinamento acustico nelle aree urbane è un pericolo reale per la salute degli…
Corrado Campisi, si legge tra le motivazioni della candidatura, «organizza molti incontri con ricercatori e ingegneri che lavorano in vari campi della scienza. Organizza viaggi per visitare centri di ricerca in Europa, oltre ad aiutare tutti i suoi studenti sia in campo accademico che in ambito personale, con attestati di stima da numerosi ex allievi. Con la rassegna “Spazio alla Conoscenza” organizza incontri, in presenza e in remoto, con personalità che lavorano in campo dell’esplorazione spaziale». A candidare l’insegnante novese è stato Paolo Bellutta, fisico italiano che oggi è membro del Jpl, il Jet Propulsion Laboratory della Nasa, e si occupa di missioni per l’esplorazione della superficie di Marte.
Ciampini-Boccardo, alla scoperta del telescopio spaziale
NOVI LIGURE — Prima conferenza dell’anno oggi per la rassegna “Spazio alla conoscenza” organizzata dall’istituto Ciampini Boccardo di Novi Ligure.…