Elisabetta Pozzi porta il mito di Cassandra al teatro Marenco
NOVI LIGURE — Elisabetta Pozzi, tra le maggiori artiste della scena italiana, venerdì 2 febbraio sarà al teatro Marenco di…
NOVI LIGURE — Lo spettacolo culto “456” scritto dal compianto regista Mattia Torre arriva martedì 20 febbraio al teatro Marenco di Novi Ligure.
Noto al grande pubblico come autore della serie tv “Boris” e delle trasmissioni di Serena Dandini, in “466” Torre racconta la storia di una famiglia che vive isolata in mezzo a una valle. Padre, madre e figlio sono ignoranti e diffidenti. Si lanciano accuse, litigano, si detestano. Ora però devono arrivare a una tregua, perché sta arrivando un ospite atteso da tempo, che può cambiare il loro futuro.
Elisabetta Pozzi porta il mito di Cassandra al teatro Marenco
NOVI LIGURE — Elisabetta Pozzi, tra le maggiori artiste della scena italiana, venerdì 2 febbraio sarà al teatro Marenco di…
Ma “456” non parla solo di conflitti familiari. Nasce piuttosto dall’idea che l’Italia sia in realtà un Paese privo di un’unità culturale, sociale, politica. L’Italia rappresenta al contrario una comunità di individui che sono semplicemente gli uni contro gli altri. Lo spettacolo di Mattia Torre racconta come proprio all’interno della famiglia nascano i germi di questo conflitto: la diffidenza, l’ostilità, il cinismo, la paura.
Dall’opera è stato tratto uno spettacolo televisivo, andato in onda su La7 all’interno del programma “The show must go off” di Serena Dandini, e il libro “456 – Morte alla famiglia”, edito da Dalai.
Protagonisti sono Massimo De Lorenzo, Carlo De Ruggieri, Cristina Pellegrino, Giordano Agrusta. Scene di Francesco Ghisu, luci di Luca Barbati, costumi di Mimma Montorselli, assistente alla regia Francesca Rocca, assistente ai movimenti scenici Alberto Bellandi.
Mattia Torre, sceneggiatore, autore teatrale e regista, ha iniziato a scrivere le prime commedie negli anni Novanta. È stato tra gli autori del programma “Parla con me” di Serena Dandini e delle serie tv “Buttafuori”, “Boris”, “Dov’è Mario?” e “La linea verticale”.
Per il teatro, oltre a “456”, Mattia Torre ha scritto ad esempio “Qui e ora” e “Migliore” con Valerio Mastandrea, e “Perfetta” con Geppi Cucciari. I sei spettacoli scritti da Torre sono andati in onda su Rai Tre nel 2022, per la regia di Paolo Sorrentino. Si è spento a Roma nel luglio 2019.