Libro sul comodino, in biblioteca a Novi c'è Mauro D'Ascenzi
NOVI LIGURE — Proseguono a Novi Ligure gli incontri mensili de “Il libro sul comodino”, iniziativa durante la quale un…
NOVI LIGURE — Domani, venerdì 23 febbraio alle 18.00, il Circolo Ilva di Novi Ligure ospiterà la presentazione del volume “Da Basaluzzo in Aragona. La Guerra di Spagna del contadino Luigi Borsa”. Il libro, scritto da Gennaro Fusco, è stato pubblicato dalle edizioni Joker.
Con l’autore dialogherà Graziella Gaballo, storica e presidente dell’Anpi di Novi Ligure, e il presidente dell’Isral Mariano Santaniello. Interverrà anche Rosanna Borsa, figlia di Luigi.
Luigi Borsa (1902-1958) fu volontario nella Guerra di Spagna con il battaglione repubblicano Mattotti. Arrivato in terra iberica dalla Francia, nel febbraio 1937, Borsa vi rimase solo fino a giugno, quando il battaglione venne inquadrato nelle Brigate Internazionali. Tornato in Italia, venne arrestato e confinato, subendo i controlli di polizia fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale.
La presentazione fa parte della rassegna “Un libro al Circolo”, organizzata da Circolo Ilva e associazione culturale Novinterzapagina.
Libro sul comodino, in biblioteca a Novi c'è Mauro D'Ascenzi
NOVI LIGURE — Proseguono a Novi Ligure gli incontri mensili de “Il libro sul comodino”, iniziativa durante la quale un…
Nella guerra civile spagnola (1936-1939) si affrontarono il governo repubblicano di sinistra e i nazionalisti di destra guidati dal generale Francisco Franco. Le cause includono tensioni sociali, l’instabilità politica e l’ascesa del fascismo in Europa.
Il conflitto iniziò con un fallito colpo di stato militare contro il governo repubblicano. L’Italia fascista e la Germania nazista supportarono Franco, mentre l’Unione Sovietica aiutò la Repubblica. La guerra fu sanguinosa e distruttiva, con la vittoria finale di Franco nel 1939.
La guerra civile spagnola è considerata un preludio alla seconda guerra mondiale e un importante punto di svolta nella storia spagnola, con l’instaurazione della dittatura franchista durata quasi quarant’anni.