Pianisti da tutto il mondo a Orbetello: vince il novese Ruboni
Umberto Ruboni, il 26enne musicista di Novi Ligure, ha ottenuto il primo posto nella Orbetello Piano Competition
NOVI LIGURE — Un concerto d’eccellenza è in programma domani pomeriggio alla basilica della Maddalena di Novi Ligure. “Novi, l’arte ti fa bella” è il titolo della manifestazione organizzata dal Rotary Club in collaborazione con la Confraternita della Maddalena e il Comune. Ingresso a offerta.
Domenica 25 febbraio alle 18.00, il duo composto da Matteo Fabi al violoncello e da Umberto Ruboni al pianoforte proporrà musiche di Beethoven, Schumann e Brahms. Un concerto di musica classica e da camera che avranno per protagonisti dei giovani, ma assoluti talenti, che hanno già ottenuto riconoscimenti sia nazionali, sia internazionali e che faranno vibrare l’atmosfera di note e accordi di grande suggestione. La direzione è affidata al maestro Andrea Oddone.
Pianisti da tutto il mondo a Orbetello: vince il novese Ruboni
Umberto Ruboni, il 26enne musicista di Novi Ligure, ha ottenuto il primo posto nella Orbetello Piano Competition
L’arte ti fa bella, è un titolo che mette in risalto le eccellenze musicali espresse dai giovani talenti locali che si esibiranno. Ma vuole caratterizzare anche la riscoperta di quell’impianto estetico così originale, che accoglie lo spettatore all’interno dell’Oratorio della Confraternita.
«Offrire alla città di Novi Ligure la possibilità di assistere a un evento musicale di eccellenza è una piccola ma significativa occasione per valorizzare un patrimonio fatto di persone di talento e di secolari bellezze», dice il presidente del Rotary di Novi Ligure Paolo Sbuttoni. Che continua: «Il sodalizio rotariano novese, attento alle esigenze della comunità e di un momento socialmente ancora difficile, devolverà il ricavato dalle offerte al sostegno delle categorie più deboli e delle famiglie in difficoltà del territorio».
Nato nel 2004, all’età di nove anni intraprende con il padre lo studio del violoncello. Prosegue la formazione presso il Conservatorio Ghedini di Cuneo, diplomandosi con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Frequenta il corso di alto perfezionamento presso la prestigiosa Accademia Stauffer di Cremona. Ha frequentato masterclass in Italia e all’estero oltre a corsi di interpretazione musicale. Nell’estate 2023 è stato ammesso al corso di violoncello tenuto dal maestro Antonio Meneses presso l’Accademia Chigiana di Siena. È risultato vincitore di premi in numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Collabora con il pianista Umberto Ruboni affrontando il repertorio da camera per violoncello e pianoforte.
Recital pianistico di Umberto Ruboni per i bambini ucraini
L'evento è organizzato dall'associazione NoviMusica e Cultura in collaborazione con la sezione novese dell'Unicef alla quale andrà il ricavato
Classe 1996, Umberto Ruboni è Artist in Residence 2022/2023 dell’Ingesund Piano Center di Arvika (Svezia), primo musicista italiano nel centro pianistico per eccellenza svedese guidato da Julia Mustonen-Dahlkvist. Artista versatile, premiato sin da bambino in diversi concorsi nazionali e internazionali, viene spesso invitato a esibirsi come solista, in duo pianistico e in formazioni cameristiche sia in Italia sia all’estero. Si è esibito come solista con diverse orchestre e direttori. Ha studiato presso i Conservatori di Alessandria e Milano, dove si è peraltro diplomato con lode e menzione.