Novi, Luciano Violante apre la “Settimana Arcobaleno” all’Amaldi
Sarà l’ex presidente della Camera Luciano Violante ad aprire oggi la "Settimana Arcobaleno" del liceo Amaldi di Novi Ligure
NOVI LIGURE — Sarà l’ex presidente della Camera Luciano Violante ad aprire oggi la Settimana Arcobaleno del liceo Amaldi. Al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, Violante – già magistrato, docente di diritto e presidente della Commissione antimafia – terrà una conferenza su “Tre errori nell’esercizio del potere” (ore 11.15). A seguire l’intervento di Sotera Fornaro, docente di Letteratura greca all’Università della Campania. Il tema di oggi, ripreso dai grandi classici, risulta quanto mai attuale: la storia di Antigone, su cui i due ospiti rifletteranno, analizzando i diversi modelli di giustizia.
«Fare scuola in altro modo: con tempi più distesi, con incontri nuovi, con uscite piccole e grandi dall’abituale scansione del lavoro settimanale e dai locali in cui si svolge». Descrive così il preside Michele Maranzana la seconda Settimana Arcobaleno dell’Amaldi (la prima si era tenuta a novembre 2023).
Da domani, e fino al 1° marzo, prenderà poi il via un ciclo di seminari di storia contemporanea dal titolo “Una rosa per il futuro”, in cui si approfondirà la storia d’Italia dal 1943 a oggi. Anche in questo caso previsti relatori di spicco tra cui Maria Grazia Sestero Gianotti (componente della presidenza nazionale onoraria Anpi) e i docenti universitari Marco Revelli, Antonio Mastropaolo e Mario Dogliani.
“Una rosa per il futuro” è un progetto pianificato su un arco temporale di cinque anni. È curato dal docente Enrico Dameri grazie al sostegno della Fondazione Rosa Pristina. È dedicato al ricordo di Edilio Dameri, novese, partigiano combattente, operaio e dirigente delle Ferrovie dello Stato.