Novi, Luciano Violante apre la “Settimana Arcobaleno” all’Amaldi
Luciano Violante
Cultura
Elio Defrani  
26 Febbraio 2024
ore
07:00 Logo Newsguard
scuola

Novi, Luciano Violante apre la “Settimana Arcobaleno” all’Amaldi

Sarà l’ex presidente della Camera Luciano Violante ad aprire oggi la "Settimana Arcobaleno" del liceo Amaldi di Novi Ligure

NOVI LIGURE — Sarà l’ex presidente della Camera Luciano Violante ad aprire oggi la Settimana Arcobaleno del liceo Amaldi. Al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, Violante – già magistrato, docente di diritto e presidente della Commissione antimafia – terrà una conferenza su “Tre errori nell’esercizio del potere” (ore 11.15). A seguire l’intervento di Sotera Fornaro, docente di Letteratura greca all’Università della Campania. Il tema di oggi, ripreso dai grandi classici, risulta quanto mai attuale: la storia di Antigone, su cui i due ospiti rifletteranno, analizzando i diversi modelli di giustizia.

«Fare scuola in altro modo: con tempi più distesi, con incontri nuovi, con uscite piccole e grandi dall’abituale scansione del lavoro settimanale e dai locali in cui si svolge». Descrive così il preside Michele Maranzana la seconda Settimana Arcobaleno dell’Amaldi (la prima si era tenuta a novembre 2023).

Novi, Luciano Violante apre la “Settimana Arcobaleno” all’Amaldi

Settimana Arcobaleno, tanti appuntamenti al liceo Amaldi

NOVI LIGURE — Spesso i luoghi hanno una bellezza intrinseca, ma non sempre è semplice riconoscerla e valorizzarla. Ci sta…

Da domani, e fino al 1° marzo, prenderà poi il via un ciclo di seminari di storia contemporanea dal titolo “Una rosa per il futuro”, in cui si approfondirà la storia d’Italia dal 1943 a oggi. Anche in questo caso previsti  relatori di spicco tra cui Maria Grazia Sestero Gianotti (componente della presidenza nazionale onoraria Anpi) e i docenti universitari Marco Revelli, Antonio MastropaoloMario Dogliani.

“Una rosa per il futuro” è un progetto pianificato su un arco temporale di cinque anni. È curato dal docente Enrico Dameri grazie al sostegno della Fondazione Rosa Pristina. È dedicato al ricordo di Edilio Dameri, novese, partigiano combattente, operaio e dirigente delle Ferrovie dello Stato.

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione