Gavi, chiude la libreria. «Ma il circolo di lettura non si ferma»
GAVI — Chiuderà il 31 marzo la libreria “Aut” di Gavi. A darne l’annuncio il titolare Davide Ravan, con un…
GAVI — Aperta la gara d’appalto per il rifacimento del ponticello sul torrente Neirone, a Gavi. Il manufatto si trova lungo la strada provinciale 162 per Monterotondo. L’importo complessivo dell’appalto ammonta a 962 mila euro. Cifra a cui va aggiunta l’Iva, che porta il totale a quasi 1,2 milioni di euro.
L’opera fa parte di una “missione” finanziata con 1 milione e 450 mila euro del Pnrr, finalizzata alla riduzione del rischio idrogeologico. Se l’iter non subirà intoppi, nel mese di marzo si dovrebbe conoscere il nome della ditta che eseguirà i lavori. Dopodiché, nel giro di 9 mesi, secondo il cronoprogramma stilato dai progettisti – gli ingegneri Andrea Panizza e Fabrizio Foltran della Ethos Engineering di Alessandria – il manufatto dovrebbe essere pronto.
Gavi, chiude la libreria. «Ma il circolo di lettura non si ferma»
GAVI — Chiuderà il 31 marzo la libreria “Aut” di Gavi. A darne l’annuncio il titolare Davide Ravan, con un…
Il nuovo ponte avrà una struttura mista in acciaio e calcestruzzo e sarà lungo circa 25 metri, con un’unica campata. La larghezza sarà di quasi 8 metri, con due carreggiate da oltre 3 metri. Saranno anche rifatte le rampe di innesto sul ponte.
Il manufatto si trova in un punto delicato dal punto di vista della sicurezza idrogeologica. La nuova struttura, decisamente più grande di quella attuale, dovrebbe scongiurare il rischio del “tappo” in caso di piogge alluvionali.
Il ponte era stato chiuso nell’estate del 2020, quando ne era crollata una parte nel Neirone, con gravi disagi per gli abitanti di Monterotondo costretti a un giro molto più lungo attraverso la strada della Lungarola. Nel 2021 poi è stato riaperto, ma solo al transito delle auto.
Mezzo secolo di Gavi Doc, nel 2023 vendute 14 milioni di bottiglie
GAVI — Il Gavi festeggia nel 2024 il mezzo secolo dal riconoscimento della Doc, Denominazione di origine controllata. Correva l’anno…