“Il potere segreto”, Stefania Maurizi spiega il caso Assange
Maurizia Stefani
Cultura
Elio Defrani  
1 Marzo 2024
ore
17:30 Logo Newsguard
novi ligure

“Il potere segreto”, Stefania Maurizi spiega il caso Assange

In biblioteca a Novi Ligure la presentazione del libro della giornalista d'inchiesta su WikiLeaks

NOVI LIGURE — Domani, sabato 2 marzo la giornalista d’inchiesta Stefania Maurizi presenterà a Novi Ligure il suo ultimo lavoro dal titolo “Il potere segreto. Perché vogliono distruggere Julian Assange e WikiLeaks”. Nel libro l’autrice ripercorre tutta la vicenda attraverso documenti inediti e una narrazione incalzante e sempre puntuale. L’appuntamento è alla biblioteca di via Marconi 66, alle 10.30.

Assange e WikiLeaks

Stefania Maurizi è l’unica giornalista che ha lavorato fin dall’inizio, per il suo giornale, su tutti i documenti segreti di WikiLeaks, a stretto contatto con Julian Assange, incontrandolo molte volte. Ha contribuito alla ricerca della verità citando in giudizio quattro governi (gli Stati Uniti, l’Inghilterra, la Svezia e l’Australia) per accedere ai documenti del caso. Gli abusi e le irregolarità emersi da questo lavoro d’inchiesta sono entrati nella battaglia legale tuttora in corso per la liberazione di Julian Assange, fondatore di WikiLeaks.

Così si legge nella prefazione del libro scritta dal regista e sceneggiatore britannico Ken Loach: «Questo è un libro che dovrebbe farvi arrabbiare moltissimo. Se crediamo di vivere in una democrazia, dovremmo leggere questo libro. Se ci sta a cuore la verità e una politica onesta, dovremmo leggere questo libro».

maurizia-stefani-novi-ligure-julian-assange-wikileaks

Julian Assange

Stefania Maurizi, chi è

Stefania Maurizi è una giornalista investigativa. Tra le testate con cui ha lavorato: Il Fatto Quotidiano, L’Espresso e La Repubblica. Tra i giornalisti internazionali è l’unica ad aver indagato su tutti i documenti segreti di WikiLeaks. Ha pubblicato con Glenn Greenwald i file di Edward Snowden sull’Italia e ha rivelato l’accordo confidenziale tra il governo degli Stati Uniti e la famiglia di Giovanni Lo Porto, il cooperante italiano ucciso in Pakistan da un drone americano.

Ha vinto importanti premi giornalistici, tra cui l’European Award Investigative and Judicial Journalism, la Colomba d’Oro dell’Archivio Disarmo e l’Armenise Harvard Fellowship. È autrice di “Una bomba, dieci storie” (Mondadori, 2004), “Dossier WikiLeaks. Segreti italiani” (Rizzoli, 2011), “Il potere segreto. Perché vogliono distruggere Julian Assange e WikiLeaks” (Chiarelettere, 2021).

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione