Distretto del Novese, il territorio più romantico si mette in mostra
NOVI LIGURE — Per il terzo anno consecutivo, il Distretto del Novese celebra San Valentino con un’iniziativa unica nel suo…
GAVI — Gran finale al Forte di Gavi per “Il territorio romantico”, l’iniziativa del Distretto del Novese che ha visto la partecipazione di 31 Comuni e l’installazione di 62 panchine allestite con cuori, fiori e altri simboli d’amore.
Per tutta la giornata di domani, domenica 3 marzo, il suggestivo scenario del Forte di Gavi attende i visitatori per una visita guidata gratuita (dalle 8.30 alle 17.30 – ultimo ingresso 16.30, visite in gruppo con partenza ogni ora). Gli ospiti avranno l’opportunità di immergersi nel racconto del territorio romantico attraverso le opere di street art selezionate dalla call nazionale Corto Circuito Creativo e realizzate su t-shirt.
Distretto del Novese, il territorio più romantico si mette in mostra
NOVI LIGURE — Per il terzo anno consecutivo, il Distretto del Novese celebra San Valentino con un’iniziativa unica nel suo…
Il progetto realizzato dal Distretto del Novese e dalla Direzione Regionale Musei Piemonte, è abbinato al circuito diffuso delle panchine romantiche. Ogni postazione permette tramite la app Visit Distretto del Novese di far collezionare al visitatore i cuori digitali registrandoli nel passaporto acchiappa cuori. Così semplici panchine comunali sono state trasformate in una caccia al tesoro per far scoprire i comuni aderenti all’iniziativa.
Nel pomeriggio del 3 marzo, in occasione dell’asta benefica delle t-shirt per acquistare un defibrillatore da posizionare al Forte di Gavi, a cura del locale Lions Club, saranno premiati i visitatori più assidui del circuito (cioè quelli che avranno collezionato più cuori sul passaporto digitale) e sarà svelata l’opera di street art e la panchina più votata.
«Quando il Distretto del Novese ci ha proposto di collaborare alle iniziative de “Il territorio romantico” abbiamo accolto l’invito con entusiasmo», dice Roberto Porcari, presidente del Lions Club gaviese. «È impossibile non innamorarsi del nostro territorio e del nostro Forte. L’idea di trasformare le opere digitali in t-shirt, consentendo a tutti di ammirarle all’interno di un percorso museale, ha ispirato l’organizzazione di questa asta benefica».
Spazio anche ai laboratori creativi . Dalle 14.00 alle 17.00 da non perdere per i bambini “Cuori e Scudi. Storie di principesse e cavalieri” a cura dall’associazione Fuoriclasse. Per i ragazzi a partire dai 12 anni “DigitAlimentare” e la Torre dei Sapori a cura di Its Agroalimentare Piemonte.