Otto Marzo, nel novese tanti eventi tra festa e riflessione
Numerosi appuntamenti a Novi Ligure e in tutto il novese in occasione della Festa della Donna
Numerose iniziative per la festa della donna, che si celebra da tradizione l’8 marzo. In realtà i primi appuntamenti sono in programma già giovedì 7, per poi concludersi domenica 10 marzo.
Pasturana, aperitivo letterario
Aperitivo letterario a Pasturana giovedì 7 marzo, a partire dalle 17.45. Presso la sala Europa del municipio, ci sarà l’incontro “Donne per le donne” con il gruppo di scrittura dell’associazione Xenia di Acqui Terme. Seguirà buffet. Info 338 3842579.
Novi, incontro su Ersilia Bronzini
Conferenza dell’Unitre questo pomeriggio, giovedì 7 marzo, a Novi Ligure. Alle 15.30, in biblioteca, Graziella Gaballo racconterà di Ersilia Bronzini Majno e della nascita dell’Unione Femminile. L’incontro servirà a leggere il contesto storico dei primi decenni del Novecento, intrecciando la biografia di Ersilia Bronzini Majno – una delle più attive protagoniste del movimento emancipazionista femminile italiano – con la storia dell’Unione Femminile Nazionale da lei fondata nel 1899.
Novi, Otto Marzo in poesia
Incontro con le poetesse Cecilia De Angelis, Vanda Guaraglia e Valeria Borsa venerdì 8 marzo alle 18.00, al Circolo Ilva di Novi Ligure. Modera e introduce l’incontro Mauro Ferrari. Organizzano l’associazione Novinterzapagina e il Circolo Ilva.
Valeria Borsa, 49 anni, vive a Tortona. È insegnante di materie letterarie nelle scuole superiori. Ha all’attivo quattro raccolte di versi, da ultime “Il giorno prima che inizi la pioggia” e “Lungo l’argine aperto”. Cecilia De Angelis è nata a Novi Ligure nel 1974 e risiede a Tassarolo. Ha pubblicato tre raccolte: “Quando ero piccola mi innamoravo di tutti correvo dietro ai gatti”, “Quasi quasi mi compro un minimarket” e “La lentezza del fiume era cinematografica”. Vanda Guaraglia (1957) risiede a Stazzano. È stata membro del laboratorio letterario Parole e Cose e ha all’attivo tre raccolte: “Le mani del poeta”, “La voce di Psiche” e “Di vento e di mare”.
Novi, cena all’oratorio
Venerdì 8 marzo all’oratorio Don Bosco di Novi Ligure è in programma una cena dedicata a tutte le donne (ore 19.00). Il programma prevede una cena a buffet, nella quale saranno condivisi i piatti e le bevande che ciascuno avrà preparato e metterà a disposizione, un momento di riflessione sulla festa della donna e infine una grande tombolata di beneficenza. Prenotazioni ai numeri 0143 2892 o 347 718 1275.
Gavi, visite al forte
Venerdì 8 marzo per le donne ingresso gratuito al Forte di Gavi. Dalle 9.00 alle 16.00 saranno aperti i consueti percorsi di visita, nei luoghi legati agli eventi storici legati alle grandi evasioni dalla struttura del Forte. In seguito al passaggio della proprietà a Casa Savoia, il Forte divenne infatti un carcere e, in particolare durante la seconda guerra mondiale, i tentativi di fuga furono molteplici e tra di essi si distinsero le vicende rocambolesche dei due ufficiali inglesi Alastair Cram e Jack Pringle.
Basaluzzo, Otto Marzo a teatro
Venerdì 8 marzo un invito aperto a chi appartiene al genere femminile, a chi appartiene al genere opposto o a chi si sente di non appartenere a nessuno dei due: a Basaluzzo, presso la sala Soms, si terrà uno spettacolo di teatro poesia di e con Lorenzo Bartolini e Luca Cancian (ore 21.20) dal titolo “Parole per lei”. Non il classico spettacolo sulla dimensione femminile, piuttosto una chiacchierata dove linguaggio teatrale e poetico si mescolano. Ad aprire la serata sarà il poeta e attore basaluzzese Gerry Melucci. Ingresso 10 euro, info 329 127 9227.
Pozzolo, cena dell’Otto Marzo
Il Centro Anziani di Pozzolo Formigaro organizza per venerdì 8 marzo, con inizio alle 20.30, la “Festa della donna” presso la pizzeria ristorante Urban di Pozzolo. La partecipazione è aperta alle persone di ambo i sessi e il costo della serata è di 15 euro. A conclusione della serata il Centro Anziani offrirà la torta alla mimosa preparata dalla pasticceria di Teresa Saglietti. La serata sarà inoltre allietata dalla musica del vivo a cura della pizzeria.
Novi, donne e auto
“Quello che le donne non sanno… della macchina”. Così è intitolata l’iniziativa prevista per sabato 9 marzo dal meccanico Mauro Cabria. Dato che “il gentil sesso” non ha particolare familiarità con i motori, Cabria, in occasione della festa donna, ha pensato di dare vita ad un breve corso di meccanica presso la sua officina di via Amendola così da impartire le basi per non trovarsi in difficoltà. L’appuntamento è sabato alle 9.00 in autofficina. La lezione si chiuderà alle 10.30 con un simpatico omaggio a tutte le intervenute.
Serravalle, ricordando Suzanne
Sabato 9 marzo a Serravalle Scrivia la Consulta comunale per le pari opportunità organizza una conferenza dedicata alla “terribile Maria”: Suzanne Valadon (1865-1938). Pittrice, modella e circense francese, il suo vero nome era Marie-Clémentine Valadon. È ricordata per essere stata la prima donna a dipingere un nudo maschile (“Adamo ed Eva”, 1909), oltre che per il suo approccio rivoluzionario verso la nudità. Luisa Maria Casaccia Gibelli terrà una conferenza accompagnata dai contrappunti musicali di Roberto Paravagna. Appuntamento alle 17.00 presso l’aula magna dell’istituto scolastico Martiri della Benedicta. Collaborano all’iniziativa UniDueValli Borbera e Scrivia e Amici dell’Arte.
Francavilla, la poesia di Montecucco
Sabato 9 marzo, alle 17.00, appuntamento a Francavilla Bisio con la presentazione del volume di poesie “Ombre e ritagli di luce” di Elena Montecucco. Appuntamento nella sala della Società, dove sarà allestita anche una mostra di quadri dell’autrice. Il giorno seguente, domenica 10 marzo, messa alla chiesa di Santa Maria delle Grazie (ore 10.00). Il 24 marzo alle 16.00, infine, in piazza Lubiano verrà inaugurata una serie di pannelli che ricordano le donne di un tempo: sono stati ricavati dalle fotografie che i francavillesi hanno messo a disposizione. A seguire presso la sala della Società verrà proiettato il filmato “Donne in opera”. Gli appuntamenti fanno parte della rassegna “Voci di donne 2024” organizzata da Comune, Soms, Proloco e Centro italiano femminile di Francavilla Bisio.
Gavazzana, concerto in rosa
Concerto “in rosa” sabato 9 marzo alle 21.30, presso le cantine di Casa Sterpi a Gavazzana. Protagonista l’Asam Chorus, il coro dell’associazione Amici della Musica di Stazzano, fondato nel 1990. L’evento è organizzato da Gavazzana Blues (ingresso riservato ai soci, prenotazione obbligatoria sul sito dell’associazione).
Fresonara, Ritratti di donna
“Ritratti di donna” è la commedia brillante in cinque atti scritta e diretta da Elena Aru, che andrà in scena domenica 10 marzo alle 17.45 presso il teatro Comunale di Fresonara (piazza Don Orione). A esibirsi la compagnia teatrale Entropia con Marina Lantero, Marianna De Salvatore, Martina Ginocchio e la stessa Elena Aru. Info e prenotazioni 347 4853595. Ingresso a offerta.
Gavi, camminata con la Cri
La Croce Rossa di Gavi anche nel 2024 sarà in cammino a sostegno delle donne. «Con #Walking4Her, la camminata pacifica contro la violenza di genere, cammineremo insieme a Medea, l’associazione alessandrina che da 15 anni è impegnata nella rimozione di ogni forma di violenza psicologica, fisica, sessuale, economica e stalking contro le donne, all’interno e fuori la famiglia», spiegano dalla Cri gaviese.
L’appuntamento è a Gavi, domenica 10 marzo, con partenza alle 14.00 da piazza Dante Alighieri. Da lì, percorrendo via Bertelli, si salirà in località Piona per raggiungere l’azienda agricola Marenco, sui cui prati ci sarà una merenda e un talk di Mara Mayer, volontaria di Medea. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
La camminata dura circa un’ora e mezza e segue un percorso senza particolari difficoltà. L’unico suggerimento è di portare una borraccia piena d’acqua e indossare scarpe comode. Chi fosse impossibilitato a compiere la passeggiata, ma avesse piacere di partecipare al talk, potrà raggiungere Cascina Marenco anche in auto.