Fumetti, ‘Davidson’ e le Donne nella Storia: le iniziative di domenica
A Palazzo Cuttica i laboratori con Gianluca 'Jazz' Manciola. La danza a Novi Ligure con lo spettacolo tratto dall'opera di Pasolini. Le donne che hanno lasciato un'impronta nella storia al centro della nuova produzione della Compagnia Teatrale Fubinese
Venerdì
Alessandria: Francesco De Carlo
La stand up comedy di Francesco De Carlo sarà la protagonista dalle ore 21 al teatro Alessandrino di via Verdi 12. Il comico è in tour con il nuovo spettacolo ‘Bocca mia taci’ (i biglietti a 28 euro sono ancora disponibili alle casse del teatro o su Ticketone).
Acqui: “Quella sagoma di Dante: tre donne alle prese con l’Alighieri”
Alle 10.30, sul palco del Teatro Ariston lo spettacolo “Quella sagoma di Dante: tre donne alle prese con l’Alighieri”. Due musiciste e una giovane attrice raccontano Dante e la Divina Commedia.
Novi: poesia al Circolo Ilva
Al circolo Ilva alle 18 incontro con le poetesse Cecilia De Angelis, Vanda Guaraglia e Valeria Borsa che presenteranno le proprie ultime opere.
Novi: FuckCancer Choir
Alle 21 in biblioteca a Novi si esibisce il Fuck Cancer Choir: un concerto speciale dedicato alle donne che stanno lottando contro la malattia.
Basaluzzo: ‘Parole per lei’
Alla Soms di Basaluzzo (ore 21.20) spettacolo di teatro-poesia con Lorenzo Bartolini e Luca Cancian, ‘Parole per lei’.
Castelletto D’Orba: “Di Schiena”
Torna a Castelletto la fotografa Lucia Bianchi. Il fulcro della serata in programma alle 21 presso la palestra di via Marconi, è “Di Schiena”, la mostra accompagnata da un volume realizzata nel 2017 per raccogliere fondi a favore di “Me.Dea”.
Tortona: conferenze e spettacoli sulla figura femminile
Alle ore 15 presso la sala della Fondazione CRTortona, l’UniTre Tortona presenta la conferenza di Adriana Maggi dedicata alla figura di “Rosalind Frankin che con una foto svelò il segreto della vita”. Alle 17.30 sempre in sala Fondazione, l’Anpi Tortona organizza una tavola rotonda sul tema “Art. 3 della Costituzione… senza distinzione di sesso… Libertà è donna” con gli interventi di Rossana Boldi e di Maria Grazia Pacquola, moderate da Matilde Bellingeri. Alle 21 nella Sala giovani del Civico si terrà infine lo spettacolo “Non ci sono più le donne di una volta” di e con Daniela Tusa, a cura di “Donne Insieme”.
Valenza: Costanza Zavanone
Alle 21 al Centro di Cultura di Valenza c’è la presentazione del libro ‘In viaggio col Decameron. Storie di donne’ di Costanza Zavanone.
Alessandria: apericena alla Soms del Cristo
Alle 20, alla Soms di corso Acqui 158, apericena con gnocchi casalinghi, musica dal vivo e divertimento con Fabio Tolu.
Sabato
Alessandria: ‘Settimo Senso’
Alle ore 21, al teatro Alessandrino di via Verdi 12, l’attrice Euridice Axen vestirà i panni di Moana Pozzi nello spettacolo ‘Settimo Senso’. Il testo è di Ruggero Cappuccio, la regia di Nadia Baldi. Organizza Gruppo Anteprima (biglietti ancora disponibili alle casse del teatro, sul sito di Ticketone oppure contattando il numero 0131 250600).
Alessandria: ‘Wo-man’
Al Teatro Ambra di Alessandria imperdibile appuntamento alle 21, con ‘Wo-man’ lo spettacolo di danza prodotto da CDT Contemporary Dance Theater e Ofbalance-collettivo contemporaneo. La coreografia dello spettacolo è firmata da Alessia Gaione e Massimo Perugini, che curano anche la regia e il concept dello show. Biglietti: cell. 345 0604219.
Arquata Scrivia: ‘Resti Umani’
Alle ore 21, al Teatro della Juta di Arquata Scrivia appuntamento con la compagnia Onda Larsen di Torino e il suo nuovo spettacolo: ‘Resti Umani’ è una produzione originale che spicca per la sua originalità e il tema sui generis. In un un mondo distopico, l’uomo è isolato in base alle proprie differenze caratteriali e fisiche. Biglietti (da 8 ai 12 euro) prenotabili al numero 345 0604219 e a teatrodellajuta@gmail.com.
Alessandria: ‘Serata in rosa’
Alle ore 21, alla Soms di corso Acqui 158, “Serata in rosa” con Armando e Cristina.
Alessandria: musica e arte pittorica omaggiano le donne
Artemusica e Al51.Lab insieme alle ore 17 al Museo della Gambarina in un progetto che vuole essere un omaggio alla figura femminile cercando di rispondere alla domanda “Cosa significa essere donna?” . L’evento è inserito nell’ambito della XXV edizione di Parole, Suoni, Colori ed avrà protagonista per la parte musicale il Mald’Estro Trio formato da musicisti di calibro internazionale quali Claudio Massola e Bruno Giordano ai clarinetti e Alessandro Delfino al pianoforte. I quadri in esposizione sono stati realizzati da uomini e donne di generazioni diverse (dai 14 anni ai 70 anni) che hanno interpretato l’universo femminile. Espongono: Chiara Corradi, Cinzia Morelli, Maria Pia Nicodemo, Sergio Franzini, Gianfranco Mensi, Martina Lobue, Aurora Canavese Zincone, Milana Alexandrovna, Alice Ghezzi, Tamila Sirakovska, Viola Petrera. Ingresso gratuito.
Serravalle: Suzanne Valadon
Alle ore 17, presso l’istituto scolastico Martiri della Benedicta di Serravalle, è in programma un incontro dedicato a Suzanne Valadon, pittrice e modella francese.
Tortona: ‘Donne senza confini’
Alle 17 al Ridotto del Civico, si terrà la conferenza “Donne senza confini” a cura del Cav.
Francavilla: Elena Montecucco
Alle ore 17, alla Società di Francavilla Bisio, presentazione del volume di poesie “Ombre e ritagli di luce” di Elena Montecucco.
Acqui Terme: Magdi Cristiano Allam
All’ex Kaimano alle 18.30 l’incontro con Magdi Cristiano Allam organizzato dal Soroptimist Club di Acqui Terme. “Le donne nell’Islam. Alle radici della violenza” è il titolo della serata, al termine cena della tradizione piemontese nella sede del Gruppo Alpini di piazza don Dolermo. Il ricavato sarà donato al Centro d’Ascolto.
Montaldo Bormida: farinata
A Montaldo Bormida, è già tempo di festeggiare la donna: sarà l’appuntamento d’esordio della rinnovata Pro loco. Ritrovo sabato 9 marzo con la tradizionale farinata cotta nel forno a legna e l’opportunità per i cittadini di dare la loro, importante, adesione all’associazione.
Casale: mostre per i 550 anni della Diocesi
Vengono aperte al pubblico due mostre alla Biblioteca del seminario e nel museo del Duomo di Casale, nell’ambito dell’anno di eventi per i 550 anni della diocesi. L’esposizione al Duomo è dedicata ad alcuni storici vescovi casalesi. Nella suggestiva biblioteca del Seminario vescovile, invece, la mostra ‘Primavera di carta’ vedrà protagonisti una serie di volumi antichi (manoscritti e a stampa) che trattano di argomenti legati alla botanica. Le mostre sono visitabili rispettivamente tutti i sabati e tutte le domeniche dalle 15 alle 18 fino alla fine dell’anno e sabato 9, 16, 23 e domenica 10, 17 e 24 marzo dalle 15 alle 18.
Serravalle Scrivia: mostra di Emilio De Brevi
Una mostra interamente dedicata all’artista neorealista Emilio De Brevi sarà inaugurata, alle 11, all’interno dell’Istituto Comprensivo ‘Martiri della Benedicta’ di Serravalle Scrivia. L’esposizione ‘L’arte come impegno civile’, curata da Maria Torre e Maurizio Scordino, raccoglie le opere più significative del pittore.
Rivarone: il valore pedagogico dei videogiochi
Possono i videogiochi essere utilizzati per attività educative? Se ne parlerà alle 21.15 al Salone dei Ciliegi di Rivarone grazie all’associazione Arca con la presentazione del libro “Gioca Ancora – Il valore pedagogico dei videogiochi” di Marco Agnisetta.
Casale: “Sibilla e le altre. Le donne intorno a Bistolfi”
Alle ore 17, al Museo Civico di Casale, Barbara Corino terrà un incontro su “Sibilla e le altre. Le donne intorno a Bistolfi”. La partecipazione all’iniziativa è a pagamento (5 euro) e su prenotazione obbligatoria (0142 444309/444249 o museo@comune.casale-monferrato.al.it).
Fontanile: Carlo Fortunato
Alle ore 21, al Teatro ‘San Giuseppe’ di Fontanile, Carlo Fortunato si esibirà al bandoneon con Pierluigi Rossi pianoforte e Andrea Peasso contrabbasso.
Gavazzana: Asam Chorus
A Gavazzana concerto “in rosa” con l’Asam Chorus presso le cantine di Casa Sterpi (ore 21.30); organizza l’associazione Gavazzana Blues.
Domenica
Novi Ligure: ‘Davidson’
Alle ore 21, sul palco del Teatro Marenco di Novi Ligure, andrà in scena ‘Davidson’, uno spettacolo teatrale liberamente tratto da ‘Il Padre selvaggio’, di Pier Paolo Pasolini. Concept e drammaturgia sono di Maurizio Camilli, con Confident Frank.
Alessandria: laboratorio con Gianluca “Jazz” Manciola
Secondo appuntamento a Palazzo Cuttica con i laboratori di Inchiostro Festival organizzati nell’ambito del progetto “Giocare con l’Imperatore” , promosso da Comune e ASM Costruire Insieme. L’incontro è alle 15,30 con Gianluca “Jazz” Manciola.
Fresonara: ‘Ritratti di donna’
A Fresonara, “Ritratti di donna”, una commedia scritta e diretta da Elena Aru, che andrà in scena alle 17.45 presso il teatro Comunale.
Ponzano Monferrato: ‘Petali di Donna’
Per la quindicesima volta il Comune e la Pro Loco di Ponzano Monferrato premieranno, con i loro “Petali”, donne protagoniste della vita sociale ed economica del territorio. La cerimonia dell’edizione del riconoscimento, quest’anno indirizzato alle “Donne per le donne” avrà luogo alle 16 nella cornice della Tenuta Tenaglia.
Alessandria: “Piena di Grazia: donna, figlia, madre”
Nella chiesa di San Giacomo della Vittoria 56 alle 17.30 ci sarà “Piena di Grazia: donna, figlia, madre”, un incontro spirituale e letterario intorno alla figura della Vergine Maria con meditazioni e canti della tradizione (a cura di Associazione SpazioIdea e in collaborazione con Circolo provinciale della Stampa, Circolo filatelico numismatico e Associazione Alunni in Coro).
Fubine: “D’Annate Donne”
Alle 17, al Teatro dei Batù di Fubine, la Compagnia Teatrale Fubinese debutterà con il nuovo spettacolo “D’Annate Donne”. L’idea e la regia sono di Katia Bonifaci, che ha coinvolto nel progetto tutte le donne della compagnia teatrale, le quali daranno vita a figure di donne che hanno lasciato un impronta nella storia. A introdurre lo spettacolo la presenza di un coro formato da sole donne. Ad oggi si registra il tutto esaurito, ma si sta stilando una lista d’attesa nel caso, causa imprevisti, qualcuno dovesse disdire. Per informazioni: 392 2349719.