Novi, Marenco e Ulandi indagano il rapporto tra l’uomo e le armi
A Novi Ligure un incontro dedicato al controverso rapporto tra uomo e le armi, dalla letteratura classica alla narrativa contemporanea
NOVI LIGURE — Il controverso rapporto tra l’uomo e le armi sarà al centro dell’ultimo incontro del ciclo “Dalle origini e oltre”, organizzato a Novi Ligure da Andrea Scotto. Giorgio Marenco e Mirco Ulandi tratteranno il tema venerdì 22 marzo alle 21.00, presso la Casa del Giovane di via Gagliuffi.
Siamo tutti consapevoli di quanto le armi costituiscano una fonte di pericolo per la nostra incolumità. D’altro canto, però, alla spada e ad altre armi la letteratura ha spesso associato un valore particolare. In più di un caso si è arrivati addirittura a dare loro dei veri e propri nomi come “Excalibur” di re Artù, “Durlindana” di Orlando e “Balisarda” di Ruggero, paladini di Carlo Magno, e “Gioiosa” dello stesso Carlo Magno.
Stesso discorso vale per i duelli, che ebbero sempre una parte da protagonisti in tutta la letteratura, dall’Iliade di Omero fino ai romanzi di “cappa e spada” come il ciclo dei “tre Moschettieri” di Alexandre Dumas padre. È successo anche in tempi più recenti, come la saga del Capitano Alatriste uscita dalla penna dello scrittore spagnolo contemporaneo Arturo Pérez-Reverte.
Giorgio Marenco e Mirco Ulandi affronteranno questo tema delicato dando anche dimostrazione pratica, in tutta sicurezza, dell’uso di queste armi da duello, attività che era oggetto di regole rigide e di un severo addestramento.
Colloqui sulla modernità
Dopo la sosta per il periodo pasquale, alla Casa del Giovane di Novi Ligure partirà una nuova iniziativa: i “Colloqui sulla modernità”. Tre serate (4, 11 e 18 aprile) sempre alle 21.00, realizzate a cura di Mauro Ferrari, direttore della casa editrice Puntoacapo, realizzate con un approccio multidisciplinare (tra tecnica e letteratura) per riflettere su un concetto, quello di modernità che dopo aver segnato di sé, per decenni, l’età contemporanea, ora sembra aver raggiunto il proprio limite o forse imboccato il viale del tramonto.
Il calendario degli incontri si compone di tre serate:
- Giovedì 4 aprile | La nascita della modernità, con Mauro Ferrari e Andrea Scotto.
- Giovedì 11 aprile | Oggi e domani, con Mauro Ferrari, Pino Grassano e Roberto Chiapparoli.
- Giovedì 18 aprile | La modernità in poesia?, con Maurizio Ferrari, Roberto Chiapparoli e Rossano Pestarino.