Fideiussione Movicentro, accordo raggiunto ma la Lega non ci sta
NOVI LIGURE — Accordo raggiunto tra il Comune di Novi Ligure e Intrum, società di banca Intesa San Paolo: da…
NOVI LIGURE — Il nuovo piano parcheggi della città di Novi Ligure dovrebbe essere adottato nella prima metà dell’anno. Lo ha detto il vicesindaco Simone Tedeschi, rispondendo in consiglio comunale a una mozione presentata dalla Lega e relativa alle zone di sosta a pagamento.
Sono pochi a Novi i parcometri dotati della possibilità di pagare con bancomat, carte di credito o moneta elettronica. Un obbligo previsto dalla legge, a cui però il Comune non è ancora riuscito ad adeguarsi. «I parcheggi a pagamento erano gestiti dal Cit, ma dopo il fallimento della società sono tornati in capo al Comune. In questa fase di transizione siamo andati incontro a problemi di ordine tecnico che non abbiamo ancora risolto del tutto», ha detto Tedeschi.
Fideiussione Movicentro, accordo raggiunto ma la Lega non ci sta
NOVI LIGURE — Accordo raggiunto tra il Comune di Novi Ligure e Intrum, società di banca Intesa San Paolo: da…
In città sono stati installati nuovi apparecchi della ditta Flowbird, ma non ovunque è presente il Pos per il pagamento elettronico. Per questo, la Lega ha chiesto di sospendere tout court i pagamenti nelle strisce blu. «Ci sono già stati ricorsi da parte di automobilisti multati – ha detto il capogruppo Giacomo Perocchio – Il Comune potrebbe dover affrontare spese legali e vedersi le multe annullate. Perciò sarebbe meglio lasciare i parcheggi gratis laddove i parcometri non rispettano le norme di legge».
Alla proposta della Lega la maggioranza ha risposto con una levata di scudi. «La Cassazione ha stabilito che il pagamento del parcheggio non è dovuto solo se è sostanzialmente impossibile», ha spiegato la consigliera Patrizia Gugliermero (Pd). Ad esempio, nel caso in cui un automobilista si ritrovi senza monete in un posteggio periferico, magari di sera, e senza la presenza di attività commerciali dove poter “cambiare”. Per Alessandro Reale (20xNovi) «non può passare il messaggio che non pagare è lecito». La maggioranza alla fine ha respinto la mozione della Lega, votata invece da Forza Italia e Fratelli d’Italia.
Paolo Coscia (M5s) ed Enrica Cattaneo (Pd) hanno posto l’accento sulla necessità che Novi adotti al più presto il nuovo piano dei parcheggi. «È fondamentale anche per le attività commerciali della città», ha sottolineato l’esponente dei Cinque Stelle.
Tedeschi ha confermato che il provvedimento arriverà presto sul tavolo delle commissioni consiliari. «L’obiettivo è quello di approvarlo entro la prima metà dell’anno, ma sarà un work in progress, aperto alle modifiche che si renderanno necessarie nel corso del tempo».
Previsti investimenti particolari sul Movicentro: «Il parcheggio sotterraneo andrà dotato di chiusure adeguate, prevediamo di spendere circa 130 mila euro», ha detto Tedeschi. In più saranno sostituiti i parcometri obsoleti. «Per ora, solo nelle zone dove gli apparecchi sono completamente fuori uso, il pagamento della sosta non è dovuto».
Parcheggi gratis, per un mese Novi dice stop alle strisce blu
NOVI LIGURE — Un mese di parcheggi gratis a Novi Ligure. A partire dal 7 dicembre fino al 7 gennaio…