Agenti Pulenti, i bambini delle scuole restaurano i monumenti
Service del Lions Club ad Arquata Scrivia e a Borghetto Borbera per spiegare l'importanza dei monumenti cittadini
ARQUATA SCRIVIA — Bambini a lezione di difesa dei monumenti ad Arquata Scrivia e a Borghetto Borbera. Il Lions Club ha infatti promosso presso le scuole elementari il service “Agenti Pulenti – Difendiamo i monumenti”. Lo scopo è diffondere tra le giovani generazioni il rispetto e la prevenzione dei danni ai monumenti. Ideatore e responsabile del service è Emilio Mello, docente dell’Università del Piemonte Orientale, presente alle lezioni insieme al restauratore Francesco Brigadieci.
Ai bambini è stata offerta, per iniziare, una spiegazione teorica sull’importanza dei monumenti, della loro conservazione e del lavoro dei restauratori. Successivamente sono stati accompagnati a un sopralluogo presso monumenti importanti del loro paese. Nel pomeriggio si è svolta un’attività pratica per provare a ripulire alcune mattonelle sporcate con diversi agenti chimici, al fine di comprenderne le difficoltà di rimozione.
Agenti Pulenti in azione
In entrambi i giorni era presente la presidente del Lions Club di Borghetto, Claudia Poggio, insieme ad alcuni soci. La prima lezione si è svolta ad Arquata, con la classe 5ªB coordinata dalla maestra Morena Daglio. Il sopralluogo si è svolto presso il pozzo del Seicento e lungo via Interiore.
Il giorno successivo si è replicato a Borghetto Borbera. Coinvolta anche in questo caso la classe quinta, con le maestre Annalisa Lovotti e Raffaella Carano. Presenti anche il vicegovernatore del Distretto Lions Alessandro Bruno e Giovanni Castellani, già governatore del medesimo distretto. I relatori, insieme al vicesindaco Domenico Saporito, hanno accompagnato i bambini al sopralluogo presso il monumento agli Alpini.