Pierino Prati tutor alla Tiger: "Una grande persona"
Per due stagioni l'ex attaccante, scomparso ieri, aveva seguito le giovanili. Ospite al Premio Liedholm
NOVI LIGURE — Novi Ligure ricorda l’attaccante del Milan e della nazionale Pierino Prati con un libro e un premio. Mercoledì 3 aprile (ore 17.00) al Museo dei Campionissimi si svolgerà la cerimonia di consegna del premio “Sulle orme di Pierino Prati”, giunto ormai alla terza edizione. Il riconoscimento verrà conferito a un giovane tesserato della Tiger Novi che da anni milita nel sodalizio sportivo.
«Giovane calciatore con lunga militanza nel settore giovanile della società – si legge nella motivazione del premio – con costanza e profitto ha sempre eseguito gli allenamenti, le partite e soprattutto gli studi scolastici. Giovane, educato, socievole, rispettoso e sempre disponibile a qualunque chiamata dei mister».
Il premio sarà consegnato da Cristiano Prati, figlio del compianto Pierino, che insieme a Remo Gandolfi è autore del libro “Ero Pierino la Peste”. L’appuntamento di mercoledì sarà anche l’occasione per presentare il volume.
Nato nel 1946 e morto nel 2020, militò nel Milan dal 1967 al 1973, disputando 241 partite di campionato e segnando 72 gol. Ebbe esperienze anche in Roma (28 gol in 82 partite), Fiorentina, Salernitana e Savona. Nel suo palmarès, la vittoria con la nazionale azzurra agli Europei del 1968 e il secondo posto ai Mondiali del 1970.
Fu tutor Milan presso la Tiger Novi per due stagioni (dal 2015 al 2017) lasciando ai giovani calciatori un buon ricordo oltre buone indicazioni tecniche e comportamentali. Per questo la società novese, in accordo con il figlio, da tre anni ha istituito il premio per ricordarne le gesta sportive e umane.
Pierino Prati tutor alla Tiger: "Una grande persona"
Per due stagioni l'ex attaccante, scomparso ieri, aveva seguito le giovanili. Ospite al Premio Liedholm