Teatro Marenco, il concerto di Pasqua sulle note di Haydn
L'orchestra dell'Opera Carlo Felice a Novi Ligure in "Le sette ultime parole di Cristo sulla croce", con la voce recitante di Linda Gennari
NOVI LIGURE — La celebre opera di Haydn “Le sette ultime parole di Cristo sulla croce” sarà al centro del concerto di Pasqua organizzato venerdì 29 marzo al teatro Marenco di Novi Ligure (ore 21.00). Protagonista, l’orchestra dell’Opera Carlo Felice di Genova, diretta per l’occasione da Riccardo Minasi.
Il programma prevede l’esecuzione di “Die Sieben Letzten Worte Unseres Erlösers Am Kreuze”, di Franz Joseph Haydn. Il brano venne composto per il Venerdì Santo del 1786, e si articola in nove sezioni che ripercorrono gli ultimi istanti di vita di Gesù attraverso le parole rivolte al Padre. L’esecuzione era pensata per essere accompagnata dalla lettura di passi dalle Sacre Scritture. A Novi, l’esecuzione musicale si alternerà invece alla lettura di testi poetici di autori quali Fernando Pessoa, Samer Abu Hawwash, Alda Merini, Giovanni Testori, Mario Luzi, Jacopone da Todi, Andrea Zanzotto e Refaat Alareer. La lettura sarà affidata a Linda Gennari.
Riccardo Minasi
Riccardo Minasi si è rapidamente affermato come uno dei talenti più entusiasmanti emersi sulla scena europea negli ultimi anni. Oltre alla sua posizione di direttore principale della Mozarteumorchester di Salisburgo, i recenti debutti sinfonici includono alcune tra le più rinomate sale da concerto italiane e internazionali. Ha poi diretto produzioni operistiche per il Glyndebourne Festival Opera, per il Salzburger Festspiele, per l’Opera di Zurigo, per l’Opera di Stato di Amburgo, e ha debuttato alla Dutch National Opera, per l’Opéra National de Lyon. Riccardo Minasi ha una vasta esperienza discografica con i migliori artisti del mondo, ed è apparso in quattro album vincitori dell’Echo Klassik Award. La sua registrazione delle “Sette ultime parole di Cristo sulla croce” di Haydn ha ricevuto il Diapason d’Or de l’Année. Dal 2022 è direttore musicale dell’Opera Carlo Felice Genova.
Linda Gennari
Linda Gennari si diploma come attrice alla Scuola di Teatro di Bologna diretta da Alessandra Galante Garrone. Dopo aver debuttato nello spettacolo “Romeo e Giulietta” nel ruolo della protagonista, per la regia di Walter Le Moli, viene diretta, tra gli altri, da Gigi Dall’Aglio, Peter Stein, Leo De Berardinis, Nanni Garella, Alessandro Genovesi, Cesar Brié e Davide Livermore. Sempre con Livermore apre la stagione della Scala nel 2020 con lo spettacolo in mondovisione “A riveder le stelle”. In televisione prende parte a diverse fiction (fra le altre “Nudes”, “Rocco Schiavone”, “Mare fuori” e “La porta rossa”) ed è fra i protagonisti, accanto a Luca e Paolo, de “La strana coppia” e della sitcom “Camera Café”.
Concerto di Pasqua, le prenotazioni
Il costo dei biglietti varia da 5 a 10 euro. Acquisto online su Vivaticket o direttamente a teatro la sera del concerto, a partire dalle 19.00. Info e prenotazioni 347 7360627.