Novi, torna lo spazzino di quartiere: città divisa in 7 zone
Le sette zone in cui opereranno gli spazzini di quartiere
Società
Elio Defrani  
29 Marzo 2024
ore
12:30 Logo Newsguard
il servizio

Novi, torna lo spazzino di quartiere: città divisa in 7 zone

La città è stata divisa in sette zone e in ciascuna opererà un addetto di Gestione Ambiente che affiancherà la spazzatrice meccanizzata

NOVI LIGURE — Torna lo spazzino di quartiere a Novi Ligure. La città è stata divisa in sette zone e in ciascuna opererà un addetto di Gestione Ambiente che affiancherà la spazzatrice meccanizzata e che “ripasserà” i punti critici e svuoterà i cestini stradali. Nel centro storico, inoltre, incrementato il servizio di pulizia manuale nelle ore pomeridiane.

Gestione Ambiente, la società incaricata della raccolta rifiuti, spiega che la richiesta di reintrodurre lo spazzino di quartiere era stata avanzata dai cittadini durante gli incontri pubblici tenuti a ottobre 2023. «È stato un confronto costruttivo e sono state ridefinite le frequenze dei passaggi di pulizia con spazzatrice meccanizzata e manuale, in accordo con l’amministrazione comunale novese», fanno sapere dall’azienda.

Novi, torna lo spazzino di quartiere: città divisa in 7 zone

Novi, scuola scambiata per discarica: trasgressore individuato

NOVI LIGURE — È stato individuato a tempo di record il trasgressore che ha scambiato per una discarica l'area verde…

Spazzino di quartiere

Il nuovo servizio di spazzamento manuale e meccanizzato a Novi Ligure è partito il 18 marzo. Il sistema prevede la suddivisione della città in 7 zone. Uno “spazzino di quartiere” presidierà ciascuna di esse. L’addetto farà ripassi in punti critici, dovuti ad abbandoni di rifiuto, errati conferimenti o accumuli presso cestini stradali. Nel centro storico è stato incrementato il servizio di spazzamento manuale e pulizia nelle ore pomeridiane.

«Una migliore pulizia di strade e marciapiedi è stata una delle principali richieste dei cittadini durante gli incontri organizzati insieme a Gestione Ambiente», dice il sindaco Rocchino Muliere. «L’amministrazione comunale, insieme all’azienda che gestisce il servizio, si è impegnata a definire una serie di provvedimenti che ora sono in fase di attuazione. Il decoro e la pulizia, così come le manutenzioni e la cura del verde, sono indispensabili per rendere la città più vivibile e attrattiva. Ci auguriamo che il nuovo sistema, insieme a un maggiore senso civico da parte di tutti, possa contribuire a migliorare la situazione».

«Potenziare il sistema dello spazzamento con la suddivisione della città in diverse aree fa parte di una strategia per un controllo capillare del territorio comunale», sottolinea l’assessore all’Ambiente Gianfilippo Casanova. «Oltre a effettuare una pulizia più accurata, infatti, gli operatori possono segnalare rapidamente eventuali problemi, come quello dell’abbandono dei rifiuti. Sui quali però sono necessari interventi più importanti», conclude Casanova.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione