Alfiano Natta: tanti Comuni uniti contro il fotovoltaico
ALFIANO NATTA - Diversi sindaci del Monferrato Casalese e Astigiano, insieme al presidente della Provincia di Alessandria Enrico Bussalino, si…
POZZOLO FORMIGARO — Un’altra maxi centrale fotovoltaica è in progetto a Pozzolo Formigaro. Il ministero dell’Ambiente ha dato il via alla fase della consultazione per un impianto da ben 68 ettari, l’equivalente di un centinaio di campi da calcio. La struttura dovrebbe sorgere nel punto in cui la bretella autostradale di Novi si immette nella A7.
Il progetto prevede la realizzazione di un impianto di produzione di energia elettrica da fonte solare di potenza pari a 46,85 megawatt, nonché di tutte le opere e infrastrutture accessorie (tra cui una nuova stazione elettrica che verrà collegata alla rete esistente). L’area dell’impianto si divide in due lotti: il primo, di estensione pari a 41 ettari, sarà situato in località Cascine Zinzini, mentre il secondo, di estensione pari a 27 ettari, è in progetto nei pressi della cascina Cipollona.
Alfiano Natta: tanti Comuni uniti contro il fotovoltaico
ALFIANO NATTA - Diversi sindaci del Monferrato Casalese e Astigiano, insieme al presidente della Provincia di Alessandria Enrico Bussalino, si…
Il progetto è stato proposto dalla società Renantis Italia con sede a Milano. Dalla società spiegano che «l’impianto produrrà 74,8 milioni di kilowattora all’anno di energia elettrica, equivalente al fabbisogno energetico di circa 25 mila famiglie e con una mancata emissione di Co2 pari a 32.566 tonnellate all’anno». Nei trent’anni di esercizio dell’impianto, quindi, grazie ai pannelli solari sarà evitata l’immissione in atmosfera di quasi un milione di tonnellate di anidride carbonica.
I 68 ettari della centrale saranno ricoperti da 75 mila moduli fotovoltaici montati su oltre 1.600 “inseguitori solari” alti 5 metri e larghi 28, che ruoteranno e si inclineranno per raccogliere la massima quantità possibile di energia. Lungo i confini dell’impianto saranno piantumati alberi di nocciole.
Quello della Renantis è l’ennesimo grande progetto nel territorio della Fraschetta. Gli impianti fotovoltaici “a terra” nella zona del novese oggi sono 20, per una superficie complessiva di 127 ettari e una potenza generata di quasi 40 megawatt. Meno numerosi, ma molto più estesi, gli impianti in progetto o in costruzione. Parliamo di altri 16 campi fotovoltaici (17 con quello della Renantis), per una superficie totale di 370 ettari. Per fare un confronto, l’area urbana della città di Novi Ligure è poco più di 400 ettari.