Valerio Binasco porta al Marenco di Novi “La ragazza sul divano”
Il regista e attore novese è il principale interprete dell'opera del premio Nobel Jon Fosse
NOVI LIGURE — Il regista e attore novese Valerio Binasco, principale interprete italiano del teatro del premio Nobel per la letteratura Jon Fosse, porta in scena al teatro Marenco “La ragazza sul divano”.
Nell’opera di Jon Fosse, che andrà in scena domani sera alle 21.00 a Novi Ligure, Binasco esplora magistralmente il modo in cui le ferite psichiche inflitte nell’infanzia non si rimarginano mai del tutto. La vicenda presenta una donna di mezza età interpretata da Pamela Villoresi intenta a dipingere il ritratto di una ragazza accovacciata su un divano.
Il momento creativo, accompagnato da un costante senso di inadeguatezza, scatena in lei sentimenti contraddittori, sull’onda dei ricordi di un’infanzia tutt’altro che felice. L’immagine che la perseguita – quella della giovane accovacciata su un sofà – è l’istantanea di lei stessa da giovane, turbata da mille incertezze. Litiga con la madre e invidia la sorella maggiore, anela il ritorno del padre con una passione al limite del lecito.
Oltre a Valerio Binasco e Pamela Villoresi, saliranno sul palco Michele Di Mauro, Giordana Faggiano, Fabrizio Contri, Giulia Chiaramonte e Fiammetta Bellone. La produzione è affidata al teatro Stabile di Torino e al teatro Biondo di Palermo.
Sempre domani, mercoledì 3 aprile, alle 16.30 il direttore artistico del Marenco Giulio Graglia terrà la Scuola per il pubblico per indagare la tematica del dialogo femminile in Pirandello. Alle 18.00, si terrà invece un incontro per conoscere e approfondire i retroscena dello spettacolo serale.