Pulizia dei fiumi: lavori lungo Borbera, Lemme e Scrivia
Autorizzati dalla Regione i lavori di asportazione del materiale litoide accumulato. Saranno dragati circa 114 mila metri cubi di sabbia…
Nuovi interventi di pulizia dei fiumi in tutto il basso Alessandrino. La giunta regionale ha dato il via libera al terzo programma di manutenzione degli alvei. Coinvolti, tra gli altri, i torrenti Borbera, Lemme, Ardana, Spinti e Sisola. Le imprese costruttrici interessate potranno asportare dagli alvei circa 110 mila metri cubi di ghiaia, sabbia e materiale litoide.
Nel novese, gli interventi principali saranno realizzati lungo il Borbera. A Borghetto è prevista l’asportazione di 30 mila metri cubi di ghiaia: 10 mila a Persi e altri 20 mila intorno al ponte sulla Sp 140 (a monte, verso Variana, e a valle, verso la confluenza con il rio Cravaglia). A Cabella Ligure, 18 mila metri cubi di materiale saranno portati via dall’alveo in corrispondenza del paese e nei pressi del ponte di Rosano. Previsti interventi anche ad Arquata, alla confluenza tra Borbera e Scrivia (10 mila metri cubi) e a Stazzano, in località Val Paradiso (8 mila metri cubi).
La giunta regionale ha approvato la rimozione di materiale litoide anche a Rocchetta Ligure (6 mila metri cubi in località Pagliaro Inferiore, lungo il torrente Sisola) e a Grondona (10 mila metri cubi a Formighezzo, lungo il torrente Spinti).
Pulizia dei fiumi: lavori lungo Borbera, Lemme e Scrivia
Autorizzati dalla Regione i lavori di asportazione del materiale litoide accumulato. Saranno dragati circa 114 mila metri cubi di sabbia…
Asportazione di ghiaia e sabbia anche dal Lemme, per 20 mila metri cubi: a Francavilla Bisio, a monte del ponte della Biutta per Cascina della Signora, e a monte dell’abitato di Gavi. Sempre a Gavi, previsto un intervento da 10 mila metri cubi sul torrente Ardana, a monte della confluenza con il Lemme.
La pulizia dei fiumi tramite l’estrazione e l’asportazione di ghiaia e sabbia è possibile grazie a una delibera che ha semplificato notevolmente l’iter per i lavori. I primi due programmi di pulizia hanno consentito di programmare l’asportazione di circa 2 milioni di metri cubi di materiale con un introito di circa 1 milione di euro per la Regione Piemonte.
Scrivia, una barriera verde contro piene e inquinamento
Nell'area del Maglietto di Novi Ligure sarà ricreato il bosco ripariale, eliminate le specie infestanti e piantati arbusti anti-nitrati