• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Novi
    Società
    Marzia Persi  
    10 Aprile 2024
    ore
    08:00 Logo Newsguard
    Ieri mattina

    Novi Ligure, il sogno di Roberto Nani continua al Cpia

    Si è tenuta, a Palazzo Pallavicini, la cerimonia di intitolazione del Centro provinciale di istruzione per gli adulti, diretto dalla professoressa Luisa Boffa

    NOVI LIGURE – Il sogno di Roberto Nani continua al Cpia Da oggi il Cpia (Centro provinciale per l’istruzione degli adulti) di Novi ha un nome “Roberto Nani”.

    Ieri, infatti, si è svolta, a palazzo Pallavicini, l’intitolazione della scuola, nata dal progetto didattico delle “150 ore” , a Roberto Nani, insegnante di talento e di grande umanità.

    A ricordare la figura di Nani sono stati chiamati fra gli altri il professor Bruno Soro, docente di economia all’Università di Genova, e il professor Daniele Malucelli, già dirigente scolastico a Gavi.

    Una sede a Serravalle

    La cerimonia di intitolazione è stata anche l’occasione per annunciare che dal prossimo anno scolastico il Cpia sarà presente anche a Serravalle.

    «Quando sono arrivato cinque anni fa nel basso Piemonte- dice Carlo Oneto, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Martiri della Benedicta” di Serravalle- le prime persone che ho conosciuto sono state Marco Debrevi, presidente dell’Auser di Serravalle che teneva un corso di alfabetizzazione per stranieri e i dirigenti del Cpia, in particolare la professoressa Alessandra Ferrari.

    A Serravalle si porta avanti già da tempo un progetto di multilinguismo e ritengo che oggi poter aprire la nostra scuola al Cpia sia importante e doveroso, doveroso è aprire i propri spazi per un’attività di formazione degli stranieri».

    Luisa Boffa, dirigente del Cpia di Novi ha annunciato che sarà pubblicata una pagina su Wikipedia riguardante Roberto Nani «così che tutti possano conoscere questo insegnante che tanto ha dato alla scuola e al mondo del volontariato». L’impegno civile di Roberto Nani è stato a 360 gradi in Italia e all’estero. Il professor Bruno Soro ha illustrato quanto Nani ha fatto a Cuba e in Mozambico portando un aiuto concreto affinchè l’istruzione anche in Paesi lontani fosse assicurata a bambini e bambine «perchè la scuola è il primo momento di civilizzazione»

    SEGUI ANCHE:

    cpia intitolazione novi ligure
    this is a test{"novi-ligure":"Novi Ligure"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Novi Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C