Derthona: disco rosso anche a Romentino
La doppietta di Parravicini nel primo tempo indirizza già la partita verso i padroni di casa, gli ospiti non riescono a reagire nella ripresa.
ROMENTINO – Continua la serie negativa del Derthona, che seppur opposto a una formazione con un maggiore tasso tecnico lotta per tutto il primo tempo prima di alzare bandiera bianca con largo anticipo nella ripresa. Lo 0-2 finale si è generato proprio all’inizio e alla fine del momento migliore dei bianconeri, e complica ulteriormente il cammino verso la salvezza.
L’uno-due decisivo
Il primo squillo, curiosamente, è del Derthona con La Cava che scatta sulla fascia, sfonda la difesa di casa e mette al centro dove però Gueye è in ritardo di pochi centimetri all’interno dell’area piccola. Sulla ripartenza, però, arriva il gol dell’Rg Ticino: un contropiede innesca Parravicini bravo ad allargarsi e saltare il portiere Sattanino per poi appoggiare nella porta vuota il gol dell’1-0.
Marchetti per due volte riceve un pallone in regalo dalla difesa ma non riesce a concretizzarli perché la prima conclusione è debole e centrale e Harrasser alza in angolo, la seconda è più lavorata ma incoccia con la base esterna del palo e si perde sul fondo. Amaradio chiama ancora alla parata il portiere di casa che al 34′ deve superarsi sul colpo di testa di Gulli destinato in rete. L’intervento è decisivo perché poco prima dell’intervallo Sansone sfonda sulla fascia e serve a Parravicini un pallone d’oro che l’attaccante di casa solo davanti al portiere scaraventa di potenza in gol per il raddoppio.
Il Derthona si spegne nella ripresa
La ripresa si apre con l’ennesimo spunto di La Cava che arriva al tiro ma debolmente e fra le braccia di Harrasser, poi al 9’ ci pensa Gulli a impegnare il portiere di casa in una difficile parata in due tempi su un tiro da fuori. L’Rg Ticino va vicinissimo al tris con una combinazione che innesca Sansone in area disinnescata prima da Todisco e poi da Daffonchio che libera in angolo. Sattanino tiene in piedi il Derthona neutralizzando una chance per Cominetti al quarto d’ora, poi Turi si gioca il tutto per tutto inserendo Saccà e Taverna per Gueye e Procopio e sbilanciando la squadra in avanti cercando la rete che potrebbe riaprire la gara.
Un errore di Sattanino al 24’ costa il 3-0 dell’Rg Ticino con Cominetti ma ci pensa l’arbitro a rimettere tutto in gioco annullando la rete per una posizione di fuorigioco dell’attaccante. Il Derthona però non ha più la forza per reagire e nonostante altri cambi non riesce a organizzare una reazione credibile: al 37’ c’è una punizione che praticamente è un corner corto ma Amaradio vede la sua trasformazione ribattuta senza esito. Domenica con la Fezzanese che oggi ha raggiunto la salvezza aritmetica è veramente l’ultima spiaggia.
Il tabellino della gara
RG TICINO – DERTHONA 2-0
MARCATORI: pt 12’ e 42’ Parravicini
RG TICINO: Harrasser, Zaccariello, Cominetti, Parravicini (29’ st Colombo), Capano (19’ st Aronica), Siciliano, Lucentini (19’ st Quitadamo), Sportelli, Svystelnyk, Longhi, Sansone (27’ st Gonzalez). A disp. Ferrante, Maltoni, Altomonte, Bugno, Rizzo. All. Carobbio
DERTHONA: Sattanino, La Cava (31’ st Nani), Procopio (22’ st Taverna), Todisco (28’ st Dall’Olio), Daffonchio, Karkalis, Amaradio, Marchetti (13’ st Manasiev), Gueye (22’ st Saccà), Toniato, Gulli. A disp. Mandrino, Tambussi, Tocila, Barisone. All. Turi
ARBITRO: Bonasera di Enna
NOTE Ammonito Saccà. Calci d’angolo 7-6. Recupero pt 1’; st 4’. Spettatori 400 circa.