Edoardo Bonazzi, da Novi alle Olimpiadi
L'atleta azzurro, di Pozzolo, ha ottenuto il pass al torneo di qualificazione a Rio nella pistola ad aria compressa dai 10 metri
RIO DE JANEIRO – Un sogno che si realizza, una impresa che fa battere forte il cuore anche a chi ha seguito la gara a distanza: Edoardo Bonazzi, da Pozzolo, cresciuto alla sezione di Novi dell’Unione italiana tiro a segno, gareggerà alle Olimpiadi.
A Parigi 2024 ci sarà anche il ragazzo che, fin dalle categorie giovanili, è stato considerato un talento, frequentando anche l’accademia dell’Uits, a Bolzano. Studio e allenamenti, titoli e medaglie a livello internazionale già nelle categorie giovanili.
Il capolavoro, però, lo ha fatto a Rio de Janeiro, in Brasile, nella gara di pistola ad aria compressa dai 10 metri, nel programma del Final Olympic Qualification Championship, il torneo di qualificazione per i giochi olimpici.
Edoardo è stato semplicemente fantastico, protagonista di una finale in rimonta. Nei primi dieci tiri ha tolizzato 102,8 punti,ancora nelle retrovie della graduatoria, ma è stato bravo a svoltare verso l’alto nei successivi dieci colpi, tutti sopra il 10,0, eliminando rivali del calibro dell’ucraino Sviatoslav Hudzy e del croato Josip Sikavica.
Così si è avvicinato al podio, sapendo di poter ambire a uno dei dei due pass. Fra i pretendenti anche il norvegese Jon-Hermann Hegg, già qualificato alcuni mesi fa nelle 3 posizioni 5 metri. Per Edoardo 9,8 e 10,1: è terzo, alle spalle del serbo Lazar Kovacevic e del norvegese Hegg, e qualificazione centrata. Una esplosione di gioia, abbracciando Marco De Nicolo, che lo ha seguito in questa ascesa, passando per l’8° posto nella finale ai Mondiali 2023 e il bronzo in Coppa del Mondo, a Granada, poche settimane fa.
“Una finale incredibile, emozionante e caldissima – così Bonazzi alla tv della Federazione internazionale – Ho cercato di mettere da parte tutte le sensazioni e concentrarmi sulla gara e sparare il meglio possibile. Sono felicissimo”