Gran Gala d'Inverno, Cameristi Cromatici in concerto con Gibboni
NOVI LIGURE — Finale d’anno con il botto per l’associazione Novi Musica e Cultura, che mercoledì 27 dicembre proporrà il…
NOVI LIGURE — Il pianista Tommaso Ridolfi sarà il protagonista del prossimo appuntamento del Novi Musica Festival. Domenica 21 aprile alle 18.00, l’oratorio della Maddalena in via Abba ospiterà il recital “Romantic Piano”. Il concerto sarà anticipato alle 17.15 dall’inaugurazione della mostra “Terra sensazione”, dell’artista novese Gianni Noli, presso la quadreria della Confraternita.
Il recital pianistico di Ridolfi è per il 2024 il primo appuntamento della rassegna musicale diretta dal maestro Maurizio Billi. L’evento, organizzato dall’associazione Novi Musica Cultura, gode del patrocinio dell’Ambasciata di Spagna, della Provincia di Alessandria e del Comune di Novi Ligure, e il sostegno della Regione Piemonte, della Fondazione Cral, della Fondazione CrTorino e di molte aziende del territorio.
Ingresso a offerta. Prenotazioni via mail all’indirizzo novimusicaecultura.direzione@gmail.com o telefonicamente al 380 582 7986. I posti saranno assegnati in base all’ordine di prenotazione.
Gran Gala d'Inverno, Cameristi Cromatici in concerto con Gibboni
NOVI LIGURE — Finale d’anno con il botto per l’associazione Novi Musica e Cultura, che mercoledì 27 dicembre proporrà il…
Tommaso Ridolfi, 29enne pesarese, ha intrapreso lo studio del pianoforte all’età di 8 anni. A 12 ha cominciato il conservatorio Rossini, dove ha conseguito il diploma in Pianoforte e Musica da camera con il massimo dei voti e lode sotto la guida del maestro Andrea Turini. Ha preso parte a diverse masterclass e corsi di perfezionamento con musicisti di chiara fama internazionale come Jean-Francois Antonioli, Christa Butzberger, Paolo Bordoni, Dora Schwarzberg, Maria Cristina Carini, Andrea Lucchesini, il duo Admony-Kanazawa, Giuliano Mazzoccante. Ha preso parte come solista e come camerista a svariate stagioni concertistiche in Italia come in Spagna.
È stato finalista al Premio Nazionale delle Arti 2022 nella sezione musica da camera in duo con il pianista Lorenzo Felicioni. Ha vinto diversi concorsi internazionali sia come solista che in formazione cameristica (da ultimo il concorso pianistico Oltregiogo Competition 2023).
Tommaso Ridolfi si esibisce sia come solista che in varie formazioni cameristiche, tra le quali emergono il duo con Felicioni e il duo con il violinista Matteo Polidori. Si esibisce inoltre come solista con orchestra sotto la direzione del maestro Alessandro Ferrara. Attualmente frequenta sotto la guida del maestro Marco Zuccarini il corso di musica da camera presso l’accademia pianistica di Imola in duo con Felicioni.