L’11 aprile 2024 una delegazione di ragazzi del secondo anno del percorso “Operatori ai servizi di vendita” del Cnosfap di Serravalle Scrivia è stata ospitata dal centro “Green Pea” di Torino, il primo green retail park dedicato al tema del rispetto energetico e del riciclo ecologico e agli acquisti consapevoli.
Green Pea, nato da un’idea di Oscar Farinetti – già fondatore di Eataly – è stato inaugurato nel 2020.
Anche l’architettura pensata per la struttura doveva essere sostenibile, pertanto è “reversibile”, cioè completamente smontabile.
I ragazzi hanno potuto testare con mano una nuova offerta commerciale, fatta di prodotti di altissima qualità e a basso impatto ambientale, Made in Italy e dal mondo. Una proposta sempre più consapevole che incoraggia anche il venditore ad essere più preparato e pronto.
Noi ragazzi siamo stati coinvolti in un laboratorio che ci ha fatto ragionare sul “recycling” nella moda.
Interagendo con un sistema di valutazione, tramite una foto, si sono analizzate le caratteristiche e le particolarità di un capo e si è così potuto ottenere un prezzo di vendita all’ingrosso calcolato da un algoritmo gestito e programmato dall’Intelligenza Artificiale.
Questa è solo una delle esperienze che vengono fatte e proposte ai ragazzi iscritti al CNOSFAP di Serravalle, in quanto sono inserite nella progettazione dei corsi che mira a diplomare i giovani, rendendoli esperti e consapevoli della realtà in cui vivono e nella quale andranno a cercare un lavoro.
CFP DI SERRAVALLE SCRIVIA
Via Romita, 67
Tel. 0143686465
www.cnosfap.net
info.serravalle@cnosfap.net