Alessandria: il Comune stanzia la terza fase dell’indagine epidemiologica
Il Comune mette a disposizione la somma e chiede ad ASL Al e Arpa le direttive. Oggi il Tavolo tecnico permanente
ALESSANDRIA – A conclusione del Tavolo tecnico permanente sui Pfas, il sindaco di Alessandria annuncia la terza fase dell’indagine epidemiologica.
‘Mettiamo a disposizione i fondi’
“Il Comune di Alessandria mette a disposizione 20-25 mila euro – ha spiegato il sindaco Giorgio Abonante – per poter procedere con l’ultima fase dell’indagine epidemiologica (la terza fase- quindi causa effetto tra malattie e inquinanti, ndr). Siamo in attesa che Regione e ASL Al ci dicano quello che dobbiamo fare”.
‘Arpa è prontamente intervenuta’
Pe quanto riguarda la presenza anomala di cC6O4, hanno spiegato durante la riunione, Arpa in queste settimane è prontamente intervenuta per i rilievi nel sito, certificando una riduzione degli inquinanti nell’ultima settimana.
‘Pur non ritenendo che vi siano problemi riguardo l’acqua potabile, a questo proposito già ASL ci ha rassicurato nello scorso tavolo tecnico, abbiamo chiesto – sottolinea il primo cittadino – ad Amag reti idriche di valutare l’opportunità di un campionamento straordinario presso i pozzi della rete dell’acquedotto ubicati a Spinetta’.