Greta Cornelli, il premio Asimov alla studentessa del Ciampini
Greta Cornelli
Società
Elio Defrani  
24 Aprile 2024
ore
17:00 Logo Newsguard
novi ligure

Greta Cornelli, il premio Asimov alla studentessa del Ciampini

Una studentessa di Novi Ligure si è aggiudicata il terzo posto al Premio Asimov 2024. Greta Cornelli frequenta il Ciampini Boccardo

NOVI LIGURE — Una studentessa di Novi Ligure si è aggiudicata il terzo posto al Premio Asimov 2024. Greta Cornelli frequenta la 2ªP all’istituto Ciampini Boccardo e con una recensione di eccezionale valore critico ha ottenuto la medaglia di bronzo nella competizione dedicata alle opere di divulgazione e di saggistica scientifica di particolare rilievo.

Il premio coinvolge autori di opere scientifiche insieme a docenti e studenti delle scuole superiori, che partecipano sia come giurati che come recensori delle opere in concorso. Questo evento culturale ha lo scopo di avvicinare le giovani generazioni alla cultura scientifica attraverso la lettura critica e l’analisi delle opere proposte. Il premio prende il nome da Isaac Asimov, noto scrittore di fantascienza e divulgatore scientifico.

Greta Cornelli, il premio Asimov alla studentessa del Ciampini

Spazio alla conoscenza, premiato il docente Corrado Campisi

NOVI LIGURE — Riprende a Novi Ligure la rassegna “Spazio alla conoscenza”, il ciclo di incontri organizzato dall’istituto Ciampini Boccardo…

Il libro al centro dell’analisi di Greta Cornelli – “Altre terre” di Giovanni Covone – rappresenta una frontiera entusiasmante dell’astronomia moderna. Offre infatti uno sguardo approfondito sui pianeti extrasolari. Greta ha “navigato” con destrezza attraverso le pagine di questa avventura cosmica, tessendo una recensione che si distingue per la sua capacità di catturare l’essenza scientifica e la portata immaginativa dell’opera.

I professori Corrado Campisi e Paola Ravera, membri del comitato scientifico regionale, hanno guidato Greta in questo percorso di crescita intellettuale. La cerimonia di premiazione, che si terrà il 9 maggio al Salone del Libro di Torino, vedrà Greta Cornelli tra i protagonisti. Riceverà un attestato di merito, un simbolo tangibile del suo impegno e della sua passione per la scienza e la letteratura.

Greta Cornelli, il premio Asimov alla studentessa del Ciampini

Scacchi, per il Ciampini Boccardo vittoria nel torneo provinciale

ALESSANDRIA — Vittoria dell’istituto Ciampini Boccardo di Novi Ligure al torneo provinciale di scacchi dedicato alle scuole superiori. Alla competizione,…

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione