Pushkarenko, il virtuoso del violino in concerto per Musicanovi
NOVI LIGURE — Il pluripremiato e virtuoso violinista Oleksandr Pushkarenko e il pianista genovese Mattia Lorenzini saranno i protagonisti del…
NOVI LIGURE — È in programma questa sera, mercoledì 24 aprile alle 21.00, il quinto appuntamento della rassegna concertistica denominata Musicanovi 2024. L’appuntamento è presso l’auditorium Casella in via Verdi (ex caserma Giorgi, palazzina Coralli). Il concerto dal titolo “Il pianoforte sinfonico” vede protagonista il raffinato e virtuoso pianista ucraino naturalizzato italiano Nikolay Bogdanov.
Il programma prevede l’esecuzione di un repertorio rivolto ai grandi compositori del passato quali R. Schumann con “Studi sinfonici op. 13” di indiscusso carattere orchestrale. Inoltre di F. List “Apres une lecture du Dante”, fantasia quasi sonata, ispirata alla Divina commedia di Dante e considerata uno dei brani più difficili del repertorio pianistico. Ascolteremo inoltre di L. Godowsky “Lullaby”” dalla suite “Trakontameron” e di E. Dohnanyi e J. Strauss il brano “Schatzwaltzer” basato sull’operetta “Lo zingaro barone”.
Nikolay Bogdanov ha frequentato la scuola speciale di Harkov (Ucraina) dove si è segnalato per il suo particolare talento pianistico. In seguito all’affermazione al concorso pianistico internazionale di Pinerolo e all’assegnazione di una borsa di studio, ha approfondito la sua preparazione in Italia dall’età di 13 anni seguita e curata dal maestro Maurizio Barboro, conseguendo altresì nel 2002 presso il Conservatorio di Cuneo il diploma con il massimo dei voti, lode e menzione speciale, oltre alla laurea biennale a indirizzo concertistico presso il Conservatorio di Alessandria. Si è perfezionato con Lya De Barberiis, Paul Badura-Skoda e con i componenti dell’Altenberg Trio di Vienna.
Si è aggiudicato numerosi concorsi pianistici internazionali. In qualità di solista si è esibito fin da giovanissimo con orchestra e svolge intensa attività concertistica in tutta Italia, Francia, Germania e Ucraina. È docente di pianoforte e collaboratore pianistico presso l’istituto musicale Casella di Novi l’istituto Baravalle di Fossano.
Pushkarenko, il virtuoso del violino in concerto per Musicanovi
NOVI LIGURE — Il pluripremiato e virtuoso violinista Oleksandr Pushkarenko e il pianista genovese Mattia Lorenzini saranno i protagonisti del…
Musicanovi è organizzata dall’associazione musicale Alfredo Casella (che gestisce l’omonimo istituto) e sostenuta dal Comune di Novi, dalla Fondazione Cral e dalla Fondazione Crt. Ingresso 10 euro (ridotto 5 euro). Info 347 6564484.
SEGUI ANCHE:
novi ligure