Novi: “Terra Sensazione”, in mostra le opere di Gianni Noli
Nella quadreria intitolata ad Aldo Coscia, adiacente all'oratorio della Maddalena
NOVI LIGURE — Fino al 27 aprile, nella quadreria intitolata ad Aldo Coscia adiacente all’oratorio della Maddalena di Novi Ligure (via Abba), è visitabile la mostra d’arte “Terra Sensazione”, dello scultore Gianni Noli. La mostra è aperta dalle 16.00 alle 18.00.
«La terra è un elemento al quale sono state spesso attribuite le proprietà comunemente associate alla praticità, all’approccio materialista, alla moderazione e alla creatività per la sua natura plastica. La terra è concretezza, contatto con il primordiale, proprio centro interiore, base, radici, concretezza. È fertilità, consistenza, stabilità, sostegno, contatto con la realtà», spiega l’artista di Novi Ligure.
Nel suo personale percorso di ricerca artistico, Gianni Noli si è già confrontato con il tema dell’acqua nel 2021 e dell’aria nel 2022. Dice ancora lo scultore: «Le ricerche sul simbolismo archetipo dei quattro elementi realizzate da Carl Gustav Jung, padre della psicologia analitica, attribuiscono ai quattro elementi: l’intuizione che corrisponde al Fuoco, la sensazione alla Terra, il pensiero all’Aria, il sentimento all’Acqua».
«Quindi la terra rappresenta la sensazione, la conoscenza attraverso i cinque sensi, il pragmatismo in ogni raffigurazione del mondo che può essere sia conscio che inconscio. Da questo assunto prende corpo l’idea della mostra che si articolerà in 12 opere.
Gianni Noli, 69 anni, ha iniziato a esporre nel 1991 e a oggi ha all’attivo oltre cento mostre tra collettive e personali, in Italia (tra cui la 50esima Biennale di Venezia) e in Europa. «Inizialmente ho riscoperto il piacere di “lavorare il legno” tramandatomi da mio padre, contaminandolo con altri materiali. Poi sono venuti il ferro, il cemento, le plastiche, l’oro e l’argento, le resine… È arrivata la volta della poesia, della scenografia, della performance, e ancora il video e l’arte digitale. Ma la storia continua».