Ilva, oggi il Governo fa il punto con sindacati e indotto
ROMA — Sindacati e rappresentanti dell’indotto Ilva convocati oggi a Palazzo Chigi per un incontro con una delegazione del Governo.…
NOVI LIGURE — Un Primo Maggio con lo sguardo rivolto all’Ilva: a Novi Ligure la tradizionale manifestazione per la festa dei lavoratori si concluderà con l’intervento delle Rsu della fabbrica, da diversi anni ormai al centro di una crisi che l’ha quasi portata allo stop totale.
Dal palco allestito ai giardini pubblici di viale Saffi, si alterneranno i rappresentanti delle tre organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil e i portavoce degli operai Moreno Vacchina (Fim), Federico Porrata (Fiom) e Marco Ginanneschi (Uilm).
Intanto questo pomeriggio a Roma è previsto un incontro tra le parti sociali e la delegazione del Governo, guidata dal ministro delle Imprese Adolfo Urso. «Presenteremo il piano industriale e finanziario per il rilancio dell’ex Ilva», ha detto il ministro. «Sono convinto che saremo in condizioni già quest’anno di delineare un piano di rilancio della siderurgia italiana che è alla base dell’industria manifatturiera del nostro Paese, alla base dell’industria automobilistica, dell’industria elettrodomestica, della cantieristica, della nautica», ha affermato ancora Urso.
Ilva, oggi il Governo fa il punto con sindacati e indotto
ROMA — Sindacati e rappresentanti dell’indotto Ilva convocati oggi a Palazzo Chigi per un incontro con una delegazione del Governo.…
Al di là delle dichiarazioni ottimistiche, però, l’Ilva versa in condizioni critiche. Senza un cambio di marcia, il gruppo siderurgico chiuderebbe il 2024 con una produzione di 1,3 milioni di tonnellate. Lontanissimo quindi dal traguardo dei 6 milioni che consente l’equilibrio finanziario.
Tornando alla manifestazione di mercoledì a Novi Ligure, il corteo prenderà le mosse alle 10 da piazza Falcone e Borsellino (piazza della stazione ferroviaria). Intorno alle 11 verrà deposta una corona di fiori davanti al monumento ai Caduti sul lavoro, in via Garibaldi angolo via Baiardi. Gli interventi dei sindacati saranno preceduti dal saluto del sindaco Rocchino Muliere. Parteciperà anche il corpo musicale Marenco.
Sempre mercoledì (ma in caso di maltempo l’evento sarà rimandato a sabato 4 maggio), in piazza Indipendenza si terrà il concerto del Primo Maggio organizzato in collaborazione con l’associazione Fantomatica. A partire dalle 19 si esibiranno i “Why Factor”, trio acustico dalle sonorità soul, blues e pop, e la big band “A9+”, che proporrà brani originali e standard jazz.
Ilva, la promessa di Urso: nuovo partner industriale entro il 2025
NOVI LIGURE — Entro la fine del 2024, o al più tardi nella prima parte del 2025, l’ex Ilva vedrà…