Regina Mundi, Corale Novese in concerto per il mese mariano
Questa sera alla chiesa della Pieve di Novi Ligure
NOVI LIGURE — Anche quest’anno, in occasione del mese mariano, la Corale Novese presenta “Regina Mundi”: un concerto di musica sacra dedicato alla figura della Vergine Maria.
Da sempre Maria è stata fonte di ispirazione per la musica, che le ha riservato nel corso dei secoli una straordinaria produzione di testi e melodie capaci di unire teologia e poesia, spiritualità e devozione.
Attingendo a questo vasto repertorio, il maestro Chris Iuliano dirige la Corale Novese in un canto a più voci, eseguito a cappella, dove la struttura del brano permette di cogliere le differenti sensibilità artistiche dei compositori (Liszt, Britten, Grieg, Rheimberger per citarne alcuni) nel tratteggiare e delineare la regalità della Madre di Dio.
Brani pervasi, sia nella musica che nelle parole, da espressività e profondità, il cui ascolto può suscitare nel credente un momento di preghiera, per tutti un momento di riflessione tra stupore e silenzio. Accompagna l’esecuzione la voce solista del soprano Barbara Maiulli.
Il concerto è fissato per venerdì 3 maggio, alle ore 21, presso la Chiesa della Pieve in Novi Ligure.