A metà aprile siamo stati informati della possibilità di partecipare ad un’udienza con Papa Francesco in Vaticano. Un evento dove il Papa ha convocato rappresentative di studenti e insegnanti di tutta la formazione professionale. Il Cnosfap nazionale ha deciso di invitare tutti i suoi centri di formazione professionale.
Da Serravalle siamo partiti in tre studenti selezionati e tre formatori. Il 2 maggio abbiamo preso il treno per Roma. Anche il viaggio è stata una bella esperienza, perché abbiamo condiviso con i prof aspettative ed emozioni. Eravamo molto felici e agitati. Coordinati da don Claudio Belfiore, ci hanno assegnato il centro salesiano che ci avrebbe ospitato, Istituto Teresa Gerini, che era situato vicino al carcere di Rebibbia.
Da subito il clima è stato amichevole e abbiamo legato con gli altri ragazzi. La prima giornata è trascorsa visitando la capitale: Piazza di Spagna, fontana di Trevi, palazzo Chigi, il Pantheon, piazza Navona e il Colosseo. Roma si è rivelata con tutto il suo fascino mentre l’emozione saliva. Il mattino successivo; con sveglia all’alba siamo andati in Vaticano dove ci siamo radunati in aula Paolo VI, eravamo tantissimi!
Dopo un’attesa di due ore il Papa è arrivato e l’emozione si è trasformata in brividi, una sensazione difficile da spiegare ma che ti rimane dentro come ricordo indelebile. Ci ha detto che crede in noi e che è consapevole che abbiamo in mano il futuro, ci ha incoraggiati nel coltivare il nostro impegno per essere uomini e donne migliori.
Il tempo è volato e all’uscita abbiamo ancora visitato Roma in attesa del viaggio di ritorno. Il Cnosfap ci ha offerto un’ulteriore occasione speciale che farà parte del nostro bagaglio di esperienze. Per l’ennesima volta abbiamo avuto riprova che per questa scuola non siamo solo numeri, ma persone che crescono insieme.
Michela Bisio
CFP DI SERRAVALLE SCRIVIA
Via Romita, 67
Tel. 0143686465
www.cnosfap.net
info.serravalle@cnosfap.net