Gavi: un weekend tra vino, visite guidate e street food
Due giorni con "Abaccabianca", che mette a confronto Gavi Docg e Derthona Timorasso. Domenica c'è "Il Forte, il borgo"
GAVI — Doppio appuntamento nel weekend con Gavi e “il” Gavi. Sabato e domenica si terrà infatti “Abaccabianca”, un evento dedicato al vino bianco piemontese che avrà come protagonisti Cortese e Timorasso, due vitigni da cui si ottengono i vini Gavi e Derthona. Domenica, invece, appuntamento con “Il Forte, il borgo”, un ricco programma di eventi all’insegna del gusto e della cultura.
Abaccabianca
Alla Bollina di Serravalle Scrivia, “Abaccabianca” riunirà 70 produttori e circa 150 etichette: un’occasione irrinunciabile per approfondire il Gavi Docg e il Derthona Timorasso che, con il loro spirito autoctono, incarnano l’autenticità e la ricchezza della regione.
Il programma di Abaccabianca prevede un fitto calendario di degustazioni, assaggi e incontri sia sabato 11 dalle 11.00 alle 19.00 e domenica 12 maggio, dalle 11.00 alle 18.00. Inoltre due masterclass che metteranno a confronto Gavi e Derthona rispettivamente con i blasonati Chardonnay e Riesling internazionali. L’ingresso al pubblico è 25 euro. Organizza l’Ais, l’associazione dei sommelier.
Gavi: il Forte, il borgo
Nel borgo di Gavi, domenica a partire dalle 10.00, si terrà un mercatino del gusto con prodotti tipici locali De.Co. L’occasione ideale per scoprire le eccellenze enogastronomiche del territorio e fare acquisti sfiziosi. Dalle 12.00, sarà possibile gustare un pranzo a base di street food preparato dagli esercenti locali.
Durante la giornata, sarà possibile effettuare visite guidate al Forte e al borgo, con le guide del Polo Museale e i volontari dell’associazione Amici del Forte.