Arte e filosofia, esposizione finale per il progetto del liceo Amaldi
Ogni studentessa ha realizzato un’opera, dando spazio alla propria immaginazione
NOVI LIGURE — Nel pomeriggio di sabato 11 maggio presso il Museo dei Campionissimi di Novi si è tenuta l’esposizione finale del progetto Arte e Filosofia che ha visto impegnati studentesse e docenti del Liceo Amaldi, durante quest’ultimo anno scolastico.
La responsabile dell’iniziativa, prof.ssa Paola Gilardo, insieme agli artisti Pietro Casarini e Franca Cultrera hanno proposto alle ragazze, che hanno frequentato il laboratorio, di raccontare qualcosa di sé e della realtà al di là degli stereotipi e dei luoghi comuni, utilizzando pensiero critico e linguaggio creativo.
Ogni studentessa ha realizzato un’opera, dando spazio alla propria immaginazione per interpretare – in modo personale – qualcosa del mondo esterno. Sentimenti e Pensieri hanno preso forma su una tavolozza, dove colori e linee hanno svelato emozioni profonde.
Durante l’evento, presieduto dal Dirigente Scolastico Michele Maranzana, le ragazze sono entrate nel salone, indossando una maschera bianca, come per nascondere la propria identità. Ognuna di loro ha svelato il proprio volto nel momento in cui ha letto il titolo e il messaggio del proprio lavoro.
Questa azione di intuizione e analisi introspettiva ha riscontrato un significativo interesse non solo da parte del personale scolastico e delle famiglie degli studenti del Liceo di Novi, ma anche di una estesa parte della cittadinanza che ha partecipato numerosa alla mostra.
Si sta valutando l’ipotesi di dare voce a queste espressioni artistiche, esponendole in un altro luogo pubblico.