Premio Gastaldo, a Gavi un riconoscimento per Carlo Pulcino
Il premio è stato conferito dai Lions e dai Vigili del fuoco al Brigadiere in congedo dell'Arma dei Carabinieri Carlo Pulcino
GAVI — Venerdì 10 maggio si è svolta al teatro Civico di Gavi la cerimonia di assegnazione del Premio Gastaldo, riconoscimento per meriti in ambito etico, legale e solidale, istituito nel 2020 dal Lions Club Gavi e Colline del Gavi insieme al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Alessandria, dopo la tragedia del 5 novembre 2019 in cui persero la vita tre Vigili del Fuoco, tra cui Matteo Gastaldo di Gavi.
Nell’edizione di quest’anno, la terza, il premio è stato conferito al Brigadiere in congedo dell’Arma dei Carabinieri Carlo Pulcino, per il suo intervento tempestivo a difesa di una donna vittima di un tentativo di investimento con un’auto e un’aggressione fisica, avvenuti nel marzo precedente nel viale pedonale Aurelio Saffi a Novi Ligure.
Alla cerimonia hanno partecipato diverse autorità, tra cui il Prefetto Alessandra Vinciguerra, il Vicario del Questore Maria Bruna Olivieri, il Governatore del Distretto Lions 108Ia2 Giuseppe Cervo, il Presidente della Provincia Enrico Bussalino, il Sindaco di Gavi Carlo Massa, e i Comandanti provinciali dei Vigili del Fuoco Ciro Bolognese e dei Carabinieri Massimiliano Rocco. Presenti anche rappresentanti delle istituzioni locali, lionistiche e studenti delle scuole di Gavi e Capriata, insieme ai loro insegnanti.
La targa del premio è stata consegnata al Brigadiere Carlo Pulcino da Roberto Porcari, Presidente del Lions Club gaviese, insieme al Prefetto di Alessandria e al Comandante dei Vigili del Fuoco.