Provinciale Ovada – Novi: stop di una settimana a Basaluzzo
Per lavori di stabilizzazione
Le direttive alternative
BASALUZZO – Sarà una settimana difficile per chi da Novi e Ovada si sposta per lavoro lungo la provinciale 155. Da domani sarà chiuso il tratto in prossimità dello svincolo dell’iride che porta verso il centro di Basaluzzo. L’ordinanza emessa dalla Provincia di Alessandria chiarisce i tempi della lavorazione. Il passaggio cruciale della viabilità sarà infatti chiuso ogni giorno dal 22 al 29 maggio. Previsti problemi per gli spostamenti soprattutto negli orari di punta legati al raggiungimento del lavoro.
L’area interessata è contraddistinta da un folto numero di imprese, richiamo importante per tanti lavoratori. Coinvolti in particolare gli ovadesi che raggiungono la periferia di Novi Ligure ogni giorno.
Ragioni importanti
La Provinciale è utilizzata quotidianamente. Il transito dei mezzi pesanti è quindi causa di problemi. Il tratto interessato dai lavori ricade nel Comune di Basaluzzo in uscita dal paese verso Ovada, tra la cascina Bocche e lo stabilimento della Generale Prefabbricati. I lavori da effettuare prevedono la stabilizzazione e successiva asfaltatura. La Provincia di Alessandria indica passaggi alternativi. I veicoli da Basaluzzo a Ovada potranno utilizzare la provinciale 180 “Spinetta – Basaluzzo”, la 181 “Cantalupo – Bosco Marengo”, la 185 della Val d’Orba “Ovada – Alessandria”, la 179 dell’Iride, attraversando gli abitati di Fresonara, Bosco Marengo, Casal Cermelli e Predosa.
In direzione opposta la 179 dell’Iride, la 185 della Val d’Orba, la 180 “Spinetta – Basaluzzo”, la 181 “Cantalupo – Bosco Marengo”.
I veicoli in uscita dal casello autostradale di Novi Ligure potranno percorrere la provinciale 154 “Novi – Bosco Marengo”, per poi proseguire, a seconda della meta, sulle direttive già indicate prima. Nei mesi scorsi la Provincia aveva già varato un piano di riammodernamento dell’asfalto nei punti più messi a dura prova in ambo i sensi di marcia.