Novi: "Terra Sensazione", in mostra le opere di Gianni Noli
NOVI LIGURE — Fino al 27 aprile, nella quadreria intitolata ad Aldo Coscia adiacente all’oratorio della Maddalena di Novi Ligure…
NOVI LIGURE — La quarta edizione del Novi Musica Festival, organizzato dall’associazione Novi Musica e Cultura, continua il suo percorso con il Gala delle Rose, in programma venerdì 24 maggio al teatro Marenco. A esibirsi sarà l’Excelsior Musica Ensemble, formato da professori dell’Orchestra Nazionale della Rai, sotto la direzione del maestro Maurizio Billi.
Per questo evento Billi, direttore artistico del festival, ha invitato sul prestigioso palco del teatro Marenco tre solisti di livello internazionale: la chitarrista Carlotta Dalia, l’oboista Carlo Romano e il violinista Giuseppe Gibboni (vincitore nel 2021 del premio Paganini).
Il programma di sala prevede musiche di Mauro Giuliani (dal Primo concerto per chitarra e archi in La maggiore), di Johann Sebastian Bach (dal Concerto per oboe e violino in Re minore), di Giacomo Puccini (dai Crisantemi) e di Pablo De Sarasate (dalla Fantasia da concerto sulla Carmen).
Il festival proseguirà il 31 agosto in piazza Dellepiane. Il concerto, realizzato in collaborazione con l’associazione Karkadè, vedrà esibirsi la Filarmonica Luporini diretta dal maestro Giampaolo Lazzeri (direttore Nazionale Ambima). In tale occasione saranno suonate in prima assoluta le composizioni vincitrici del concorso internazionale Novi Musica, erede del concorso Marenco. Arricchirà il concerto una mostra dello scultore novese Gianni Noli.
Negli stessi giorni si riunirà la giuria della quarta edizione del concorso. In commissione, accanto a Billi, Giampaolo Lazzeri, Leonardo Laserra Ingrosso (direttore della Banda nazionale della Guardia di Finanza) e Rocco Parisi, clarinettista.
Il festival ha poi in programma un concerto “fuori porta” a settembre, con il Quintetto di fiati formato da Carlo Romano, Luca Milani, Ettore Bongiovanni, Alexander Grandel Hansen e con la partecipazione del pianista Alessandro Licchetta.
A ottobre tornerà a Novi un concerto di flamenco e tango, con il chitarrista Juan Lorenzo, in collaborazione con la Scuola di Danza di Roberta Borello. Sono anche in corso contatti con la direzione del teatro Carlo Felice di Genova per la definizione di un concerto a Novi nel mese di novembre.
Novi: "Terra Sensazione", in mostra le opere di Gianni Noli
NOVI LIGURE — Fino al 27 aprile, nella quadreria intitolata ad Aldo Coscia adiacente all’oratorio della Maddalena di Novi Ligure…
Il festival concluderà il suo programma durante le festività natalizie, con l’ormai tradizionale Gran Gala d’Inverno, che si potrà tenere per la prima volta al teatro Marenco. In questa occasione l’Excelsior Musica Ensemble e il suo direttore Maurizio Billi, saranno affiancati dal quartetto vocale Le Divas Italian Sopranos.
Durante il Gala d’inverno sarà consegnato, alla presenza dei pronipoti di Romualdo Marenco, il quarto Excelsior d’oro, coniato dal gioielliere Massimo Megazzini di Valenza. I primi tre Excelsior d’oro sono stati assegnati a Ada Geraldini Caraccia, don Livio Vercesi e Sandro Bondi.
Il festival ha il sostegno della Regione Piemonte, della Fondazione Cassa di risparmio di Alessandria e della Fondazione CrTorino. Gode inoltre del patrocinio dell’Ambasciata di Spagna, della Provincia di Alessandria e del Comune di Novi Ligure.
Novi: Romantic Piano, alla Maddalena il recital di Tommaso Ridolfi
NOVI LIGURE — Il pianista Tommaso Ridolfi sarà il protagonista del prossimo appuntamento del Novi Musica Festival. Domenica 21 aprile…