Minigolf Novi, inizia bene la stagione: Paolo Porta secondo
VEDANO AL LAMBRO (MB) — Inizia bene la stagione 2024 per il minigolf club Novi Ligure. Gli atleti novesi hanno…
NOVI LIGURE — Il Minigolf Club di Novi Ligure compie 40 anni. L’importante ricorrenza del sodalizio sportivo novese verrà festeggiata all’impianto di gioco del Parco Aurora, in occasione della terza giornata del Campionato Nazionale in programma oggi.
Il Minigolf Novi Ligure è nato nel 1984 e negli ultimi anni il club si è contraddistinto come guida del movimento minigolfistico nazionale. Nel palmarès ci sono ad esempio gli ultimi due titoli italiani a squadre. Lo scorso ottobre ha anche partecipato alla prima minigolf Champions League della propria storia, chiusa con un onorevole settimo posto.
L’albo d’oro del club vede, oltre ai due titoli italiani a squadre 2022 e 2023, anche quattro Coppe Italia a squadre, un titolo italiano a squadre senior, un titolo italiano a squadre femminili, più di dieci titoli regionali a squadre oltre alle tantissime vittorie individuali ottenute dai propri atleti. Nella quarantennale storia del club spicca ovviamente Paolo Porta, vincitore di 9 titoli italiani assoluti, 4 titoli italiani matchplay, campione Europeo nel 2012, vice campione europeo nel 2018 e quarto classificato ai Mondiali 2019.
Ma sono tantissimi gli atleti che hanno portato a casa allori in ambito nazionale e hanno fatto parte delle rappresentative nazionali all’estero. Il club in questi quarant’anni si è brillantemente distinto anche in campo organizzativo, con ben cinque campionati italiani assoluti organizzati e moltissime altre gare tra cui spicca il Trofeo Internazionale città di Novi Ligure che quest’anno giungerà alla 19esima edizione.
Minigolf Novi, inizia bene la stagione: Paolo Porta secondo
VEDANO AL LAMBRO (MB) — Inizia bene la stagione 2024 per il minigolf club Novi Ligure. Gli atleti novesi hanno…
Per quanto riguarda la gara di oggi, si tratta della terza prova di Circuito Nazionale, valida per il Trofeo Nazionale a squadre e la qualifica alla Coppa Italia. La gara è inoltre valida come 12esima edizione del Memorial Beppe Monga e come Trofeo del Quarantennale. Nelle prime due prove di campionato, entrambe vinte dal club di Cusano Milanino, la squadra novese ha ottenuto un secondo posto (a Rapallo) e un terzo posto (a Bovisio). Pertanto dovrà cercare di far valere il fattore campo per provare a vincere questa terza prova e tentare poi di contendere il successo nella classifica finale al club lombardo nell’ultima prova in programma a Lagundo a luglio.
Ma nel mirino degli atleti novesi ci sono già i Campionati Italiani assoluti e a squadre, in programma dal 13 al 16 giugno ad Arma di Taggia (Imperia), nei quali il club sarà chiamato a difendere il titolo vinto nel 2022 e 2023 e provare a centrare una clamorosa tripletta di successi che porterebbe a una nuova qualifica per la Minigolf Champions League 2025 in programma ad Appelscha (Olanda).