Fefé De Giorgi per il compleanno della Novi Pallavolo
Il ct della nazionale maschile il 13 maggio per i 50 anni della societò
NOVI LIGURE — La storia della Novi Pallavolo rivive in un articolo di Walter Barbin, pubblicato sull’ultimo numero della rivista “In Novitate”. L’articolo e la rivista saranno presentati oggi, lunedì 27 maggio alle 18.15 alla biblioteca di Novi Ligure, con la partecipazione di un ospite speciale, Roberto Ghiretti.
Ghiretti ha costruito una carriera di successi da dirigente sportivo nel volley, dalla Santal e Maxicono Parma, fino alla Federazione Italiana Pallavolo. Da anni svolge attività didattica nell’ambito dello sport. È anche autore, insieme al giornalista sportivo Leo Turrini, del volume “Io lo conoscevo bene. La vita, il volley e altre meraviglie”.
In tutto il suo percorso, tra soddisfazioni e delusioni, Roberto Ghiretti non ha mai smesso di pensare e di sostenere che lo sport sia un valore sociale, un veicolo unico di aggregazione, integrazione, inclusione, solidarietà. «Quando lo sport è vita, forse il mondo diventa un posto migliore», inizia così l’introduzione al libro. È un racconto dal quale si evince una personalità forte, passionale, carismatica che a volte, in alcune circostanze può anche risultare “scomoda”.
All’incontro di oggi interveranno anche il presidente del centro studi “In Novitate” Renzo Piccinini, l’assessore allo Sport Stefano Moro (che è anche ex pallavolista) e Luigi Guido, maresciallo maggiore dei Carabinieri, comandante della sezione arti marziali del Gruppo sportivo dell’Arma, ex olimpionico di judo. Coordina gli interventi Luca Lovelli.
Fefé De Giorgi per il compleanno della Novi Pallavolo
Il ct della nazionale maschile il 13 maggio per i 50 anni della societò