Alessandria: l’ex asilo Monserrato è del Comune
Laguzzi: «In due mesi svolto il lavoro di quattro anni, ora restituiremo il bene alla città»
ALESSANDRIA – La Regione Piemonte, nella sua struttura tecnica, ha revocato il mandato del Commissario straordinario nominato nel 2020 su indicazione dell’allora Amministrazione di centrodestra e che si doveva occupare dell’Ipab Asilo Monserrato di Alessandria.
Oggi, così, il Consiglio comunale ha potuto votare (con l’astensione polemica della minoranza) la presa in possesso del bene.
«La Commissaria – commenta l’assessore Giorgio Laguzzi – non ha mai trasmesso a Torino la documentazione dovuta e non ha rispettato, o lo ha fatto in modo parziale, il mandato conferito. Abbiamo, sostanzialmente, perso due anni ma la struttura comunale ha recuperato il tempo perduto: in due mesi abbiamo chiuso la questione e siamo tornati in possesso del bene. Dispiace che la minoranza in Consiglio in tutti questi mesi abbia preferito polemizzare sulla destinazione del bene, avrebbe forse potuto aiutarci a chiudere la questione più in fretta, interloquendo con la Commissaria da loro designata”.
Quale futuro per l’ex Asilo Monserrato. «Alessandria ha molte necessità e molti spazi vuoti e a quei locali servono alcuni interventi, anche se senz’altro meno rilevanti di altri edifici abbandonati in città. Nei prossimi giorni faremo il punto della situazione anche sulle condizioni dello stabile e partiremo con l’obiettivo di realizzare una progettualità sinergica tra associazioni, consorzio socio-assistenziale ed enti del terzo settore; l’obiettivo è riconsegnare quello spazio all’uso quotidiano della cittadinanza».