La Filarmonica di Sampierdarena al Concerto della Repubblica
BOSIO - La Filarmonica di Sampierdarena al Concerto della Repubblica alla Benedicta il prossimo 1° giugno. Sabato, alle ore 17,…
Da oggi fino a domenica in diversi centri del novese sono in programma eventi per celebrare la festa della Repubblica. A Pasturana si inizia già oggi, mentre a Novi Ligure, Francavilla Bisio e Serravalle Scrivia gli appuntamenti sono in programma domenica 2 giugno. Sabato 1° giugno tradizionale Concerto della Repubblica alla Benedicta (Bosio).
Oggi, venerdì 31 maggio, alle 21.00, in piazza Spinola a Pasturana, si terrà un concerto in occasione della Festa della Repubblica. Protagonista della serata sarà l’orchestra Note di Classe, composta da 60 alunni dell’Istituto comprensivo 2 di Novi Ligure. Nell’ambito della manifestazione, verrà inoltre consegnato un premio all’autrice del testo dell’inno d’istituto “Insieme in cammino” e all’autore del disegno del frontespizio per l’edizione a stampa. L’inno è stato orchestrato dal prof. Rodolfo Matulich. In caso di maltempo, il concerto si terrà presso il centro sportivo di via Vecchia di Pozzolo.
Anche quest’anno l’associazione Memoria della Benedicta organizza il concerto della Repubblica. Il concerto si terrà sabato 1 giugno, alle ore 17, presso il cortile antistante i ruderi della cascina Benedicta, e sarà preceduto da alcuni altri eventi, tra i quali alle 16,30 l’inaugurazione di un’opera realizzata da Renata Boero e intitolata “Pensieri di Pace”, che sarà presentata dall’architetto Michele Dellaria. L’appuntamento musicale, evento principale della giornata, sarà affidato all’Orchestra Filarmonica di Sampierdarena, diretta da Elisa Dalmasso. Il programma comprenderà alcuni dei più significativi brani partigiani, insieme a un ricco repertorio di celebri brani della musica contemporanea, di grande suggestione.
La Filarmonica di Sampierdarena al Concerto della Repubblica
BOSIO - La Filarmonica di Sampierdarena al Concerto della Repubblica alla Benedicta il prossimo 1° giugno. Sabato, alle ore 17,…
A Novi Ligure il momento celebrativo si terrà al mattino con il corteo per le vie del centro cittadino e il concerto eseguito dal Corpo Musicale Romualdo Marenco. Il raduno delle autorità e dei cittadini è fissato alle 10.15 presso il viale Saffi (altezza giardini pubblici) nell’area antistante il monumento ai Caduti. Da qui partirà il corteo che dopo aver percorso via Girardengo, raggiungerà piazza Dellepiane intorno alle 10.45. Il programma prevede il saluto del sindaco e il concerto della Festa della Repubblica, diretto dal maestro Massimo Cardona. Prima del concerto Muliere consegnerà un attestato di riconoscenza a Carlo Pulcino, il brigadiere dei Carabinieri in congedo che il 12 marzo scorso intervenne in difesa di una donna vittima di un’aggressione nel viale Saffi.
A Francavilla Bisio, presso la Società di Mutuo Soccorso in via Guasco 39, alle 11.15, si terrà una conferenza intitolata “Il Testamento. Perché tornare alla Costituzione”. L’incontro sarà tenuto da Michele Maranzana, che esplorerà i motivi per cui è fondamentale ritornare ai principi della Costituzione Italiana in tempi contemporanei. Al termine della conferenza, sarà offerto un aperitivo a base di Gavi Docg, occasione perfetta per proseguire la discussione in un contesto conviviale.
Il Comune di Serravalle Scrivia celebrerà la Festa della Repubblica con un evento serale all’insegna della musica. Alle 21.00, presso il parco Ragazzi della Benedicta, si terrà il concerto del Corpo Musicale “Pippo Bagnasco”, diretto dal maestro Giuseppe Carlone. In caso di maltempo, l’evento si svolgerà presso il salone parrocchiale “Maria Regina” di Ca’ del Sole.