‘Acquafortis’ allo Studio 55 con le opere di Roberta Giacobbi
Una mostra dedicata a una tecnica antica, fatta di tratti decisi
Da domani 8 giugno, a partire dalle 16, lo Studio 55 di Novi Ligure accoglierà le opere della maestra incisoria Roberta Giacobbi, raccolte nell’esclusiva personale ‘Acquafortis’
Sabato 8 giugno, a partire dalle 16, lo Studio 55 di Novi Ligure accoglierà le opere della maestra incisoria Roberta Giacobbi, raccolte nell’esclusiva personale ‘Acquafortis’. Come si intuisce già dal titolo si tratta di un allestimento dedicato all’antica tecnica dell’acquaforte, che rappresenta per Giacobbi un privilegiato e personale vettore di analisi del mondo delle emozioni umane.
Estetica variegata
Roberta Giacobbi nata a Milano nel 1959, lavora in ambito artistico sin dagli anni Ottanta: «L’artista dipinge con una particolare attenzione per il gusto e l’estetica, sperimentando diverse tecniche e stili, giochi di prospettiva e tavole dal fascino lunare, uno scenario ampio in cui si rivela nella sua ecletticità informale» anticipa l’organizzazione. Fra le curiosità legate all’artista ci sono le ‘Lune di GiaRò’, premiate nel 2020 alla ‘Biennale Wab Arte al femminile’, si tratta di un lungo, simbolo e trascendentale studio del colore, comunione immaginaria fra tra l’uomo e il divino. Con la tecnica dell’acquaforte Roberta Giacobbi esplora il quotidiano, affidandosi al tratto incisorio deciso e alla resa estetica di una modalità espressiva che permette di ottenere stampe con dettagli molto fini e una gamma tonale ampia.
L’esposizione gratuitamente aperta al pubblico sino a sabato 6 luglio, il giovedì’, il venerdì e il sabato dalle 16 alle 19.