Tra scienza e teatro: una serata da lupi alla Soms di Novi
Prima una conferenza con Davide Parodi, poi lo spettacolo teatrale "Ecce Lupo"
NOVI LIGURE — Una serata in compagnia dei lupi, mercoledì 12 giugno alla Soms di Novi Ligure (via Cavanna 12), tra scienza e teatro. Si parte alle 19.00 con il naturalista Davide Parodi, che con i suoi video illustrerà le ricerche sul lupo e su altri animali selvatici, insieme a Davide Pelizza.
A seguire, Davide Fabbrocino sarà protagonista di “Ecce Lupo”, spettacolo di enorme successo che arriva per la prima volta a Novi dopo le moltissime repliche su scala nazionale. Il testo di Giuseppe Della Misericordia, per la regia di Andrea Robbiano, è in scena da quattri anni con più di 70 repliche, riscuotendo sempre grande successo e interesse di pubblico.
Uomini e lupi
Il palco diventa un’aula di tribunale: un allevatore è sotto processo, accusato di aver avvelenato un lupo, dopo aver subito l’ennesimo attacco al bestiame. Con un linguaggio che alterna la cronaca al sarcasmo, l’invettiva alla confessione intimistica, si susseguono le appassionate e contrastanti deposizioni dell’accusato e dei testimoni, da un biologo a un cacciatore a un attivista anti-caccia.
Le domande con le quali gli spettatori si devono confrontare diventano sempre più scomode, incalzanti e sorprendenti, fino ad arrivare al cuore del rapporto tra gli esseri umani e gli altri esseri viventi. Il pubblico, che partecipa al processo in qualità di giuria popolare, al termine dello spettacolo potrà esprimersi sull’innocenza o colpevolezza dell’allevatore.
Tra conferenza e spettacolo, spazio alla convivialità. Christopher Rovella, barman responsabile dell’Academy Fib per il Piemonte, presenterà il nuovissimo cocktail da lui creato per la serata: il Luvuspritz.