Appennino Futuro Remoto, canti e artigiani all’opera a Cartasegna
Momento clou il concerto degli All Aboard con Samuel Domeneghini, giovane liutaio originario del posto
CARREGA LIGURE — Il festival Appennino Futuro Remoto con “Di suoni, di canti di artigiani all’opera” arriva a Cartasegna, frazione del Comune di Carrega Ligure, sabato 15 giugno con una intera giornata di eventi che vedrà coinvolta tutta la comunità del paesino. L’appuntamento è alle 11.00 in piazzetta Laiassa.
A Cartasegna, Samuel Domeneghini, giovane liutaio originario del posto, mostrerà come si fa a costruire uno strumento musicale a corda parlando anche dei legni utilizzati e di tutte le fasi necessarie per realizzarlo.
Domeneghini è anche componente della band All Aboard, che si esibirà nel pomeriggio proponendo musica country d’oltreoceano. Con Domeneghini (mandolino, chitarra elettrica e voce) si esibiranno Luca Redaelli (violino, piano e voce), Andrea Breda (violino, chitarra acustica e voce), Andrea Verga (banjo, chitarra acustica, violino, percussioni e voce) e Mirko Cristanelli (contrabbasso e voce).
Dopo il pranzo al circolo Acli e i canti intorno al tavolo con il coro Romagnese Canta, composto da giovanissimi cantori della val Tidone, in provincia di Pavia, alle 14.30 dalla chiesa si darà il via alla passeggiata musicale per le vie del paese. Un itinerario in occasione del quale sarà presente anche il duo Nicolò e Cesarino (fisarmonica e piffero), formato da due giovanissimi strumentisti che portano avanti la tradizione della musica delle 4 Province.
Il concerto delle 17, in programma nel prato grande, sarà infine la degna conclusione di un’altra giornata straordinaria proposta in alta Val Borbera.