Serravalle: la giunta illustra il bilancio, la minoranza lo contesta
SERRAVALLE SCRIVIA — A Serravalle Scrivia l’amministrazione comunale ha deciso di condividere il “bilancio sociale”. La presentazione è in programma…
SERRAVALLE SCRIVIA — Non si è fatta attendere la replica della maggioranza al governo di Serravalle Scrivia. Nei giorni scorsi l’opposizione di Marcello Bocca e Gianfranco Pinzone ha diffuso un manifesto per contestare le scelte in materia di bilancio del sindaco Luca Biagioni. Ora è arrivata la replica, sempre affidata a un manifesto.
Accusata di occuparsi solo della gestione ordinaria, l’amministrazione sostiene che «ci troviamo ad affrontare tante questioni apparentemente di ordinaria gestione ma che a oggi necessitano di interventi straordinari. Purtroppo la passata amministrazione si è dimenticata di occuparsene nel modo corretto. Ad esempio nel 2022 (appena eletti) all’asilo nido pioveva sui lettini dei bambini. Motivo per cui ci siamo subito mossi per rifare l’impermeabilizzazione del tetto della struttura».
Serravalle: la giunta illustra il bilancio, la minoranza lo contesta
SERRAVALLE SCRIVIA — A Serravalle Scrivia l’amministrazione comunale ha deciso di condividere il “bilancio sociale”. La presentazione è in programma…
Quanto all’avanzo di amministrazione, dicono dalla giunta Biagioni, ammonta a 951 mila euro. «È una cifra alta e in consiglio comunale, durante l’approvazione del rendiconto, è stato ampiamente spiegato come si è ottenuta e in che modalità verrà utilizzata. Amministrare non vuole dire sprecare perché si hanno delle disponibilità ma fare progetti seri per poter utilizzare al meglio le risorse che si hanno».
C’è poi la questione delle grandi opere, come il raddoppio di via Roma e la sistemazione dell’area ex Inga. «Siamo stati votati dalla maggioranza dei serravallesi come un gruppo accomunato dalla volontà di rendere decoroso il nostro paese. Questo ha significato in questi primi due anni di mandato anche dover riparare alle tante mancanze che abbiamo trovato e darci da fare per gestire un progetto “faraonico” che quantomeno difetta di circa un terzo della copertura contabile. Anziché fare proclami, abbiamo provato a studiare e cercare la via migliore per sfruttare al meglio questa importante occasione e la grossa cifra a nostra disposizione, senza condannare però il Comune e i cittadini a mutui e sacrifici senza fine».
Stasera, giovedì 13 giugno alle 21.00, nella sala del municipio è in programma la presentazione del bilancio sociale del Comune. Mentre a breve «sarà convocata un’assemblea pubblica in cui si spiegherà quanto lasciato in eredità dalla precedente amministrazione e cosa verrà fatto su questo tema con le nostre forze».