Alessandria Calcio e Moccagatta, destini legati
Mercoledì l'annuncio dei partner, che avranno quote tra il 30 e il 40 per cento. Ma allo stadio, al momento, i problemi restano
ALESSANDRIA – Il tappeto verde del Moccagatta è perfetto, nonostante i sei contatori ‘piombati’ da una settimana da Amag Reti Idriche per una insolvenza di poco superiore a 15mila euro. Ma fino a quando sarà possibile la manutenzione?
Perché entro metà della settimana potrebbe scattare una limitazione dell’erogazione della corrente elettrica, che metterebbe a rischio il funzionamento dell’unico pozzo (pesca nel Tanaro) ancora funzionante, grazie al lavoro dello stadium manager e alla collaborazione dei dipendenti, in attesa di stipendi da due mesi e mezzo, eppure sempre impegnati a fare tutto quanto serve per la società grigia.
I nuovi partner, il fondo inglese, acquisiranno dal 30 al 40 per cento delle quote e l’impegno sembra destinato ad aumentare durante la stagione. Alla presentazione di mercoledì pomeriggio allo stadio, quasi certo l’annuncio, oltre che del direttore generale, già presente, del direttore sportivo e dell’allenatore, perché alcune scelte cruciali, sul piano tecnico, sono già state fatte.
All’attuale proprietà spetterebbe la nomina di una di queste figure.
Pagamenti urgenti
Però, è certo che i nuovi dovranno far fronte, in tempi rapidissimi, ad alcune criticità: per le utenze in arretrato, per l’elenco dei creditori, per stipendi e contributi a dipendenti e tesserati, per gli inadempimenti nei confronti del Comune. Questi ultimi oggetto di una riunione, la scorsa settimana, tra la proprietà e i funzionari competenti.
Proprietà che continua a rassicurare sull’approvazione, e sulla copertura, del piano di ristrutturazione del debito, da parte dell’organismo competente e sul rispetto, in tempi brevi, del pagamento, grazie anche alla nuova liquidità immessa dai partner. E annuncia rivelazioni forti su alcuni fatti dell’ultima stagione.
E la Juventus Next Gen? Ha portato via tutto il materiale di sua proprietà, ma ci sono ancora contatti per tenerla ad Alessandria, confermando così un ingresso economico intorno ai 200mila euro.
Il Moccagatta, sede della conferenza stampa, in questo momento non avrebbe le condizioni di sicurezza proprio per il blocco dell’antincendio: la sede del conferenza stampa di mercoledì, alle 15.30, sarà confermata?