«Un nuovo viaggio che non vedo l’ora di cominciare».
Così Mr. Rain, al secolo Mattia Balardi, parla del suo tour estivo che farà tappa il 15 luglio ad Asti, in piazza Alfieri, nell’ambito del festival Astimusica.
Cosa si devono aspettare i fan da questo concerto?
Non solo un insieme delle canzoni del mio ultimo disco, ma un concerto caratterizzato da una dimensione più ampia, perché proporrò i brani che hanno rappresentato punti di svolta della mia carriera, per un totale di 25 pezzi, dall’inizio ad oggi.
Comincerò con brani come “Carillon” fino ad arrivare a “Supereroi”, “Due altalene” e altri titoli del nuovo disco. Sarà tutto suonato grazie alla band, costituita da sei componenti oltre a me. Un nuovo viaggio che non vedo l’ora di cominciare perché sarà speciale e unico.
Prima hai citato l’ultimo disco, uscito lo scorso marzo, dal titolo “Il pianeta di Miller”, in cui hai fatto una chiara citazione del film “Interstellar”. Per quale motivo? Qual è il tuo legame con il film?
Innanzitutto è uno dei miei film preferiti. Detto ciò, ho scelto di fare questa citazione per il modo in cui racconta il tempo. Spesso ho percepito di viaggiare ad una velocità diversa rispetto al resto del mondo. Ero perennemente proiettato nel futuro, nelle cose che dovevo ancora fare, per cui mi perdevo tanti momenti da assaporare, da dedicare alle persone che amo, a me stesso e alla musica. Mi sono quindi ripromesso di imparare a rallentare, godermi ogni istante e a vivere il presente.
Da novembre comincerai il tour nei palazzetti?
Sì, l’ho aspettato per tanto tempo e non mi sembra vero. Ho sempre sognato di cantare al Forum di Assago e in altri palazzetti e già lo scorso novembre ho ricevuto un piccolo assaggio, dato che il giorno precedente al mio compleanno, che è il 19 novembre, ho cantato per la prima volta al Forum di Assago. Quest’anno replico, ma con più date nel Nord e Centro Italia, tra cui Milano, Roma, Firenze, Padova.
Come sarà la tua estate, invece?
Sarò protagonista di un tour estivo che si concentrerà principalmente al Sud (a parte Asti, La Spezia, Pordenone) e avrà una scaletta completamente diversa da quella del tour invernale, in modo da premiare il pubblico che mi seguirà in entrambe le tappe.
IL FESTIVAL
Oltre alla serata con Mr. Rain, in programma il 15 luglio, il festival Astimusica comprenderà altre cinque serate.
L’apertura del cartellone sarà affidata l’11 luglio al comico Max Angioni, seguito il 12 luglio dal noto cantautore napoletano Gigi D’Alessio e il 13 luglio da Renga e Nek. Dopo la pausa del 14 luglio per la finale degli Europei di calcio e il concerto di Mr.Rain, spazio a Francesco De Gregori, che si esibirà con la sua band il 16 luglio, e al rapper VillaBanks il 17 luglio (opening act El Matador).
La manifestazione è organizzata dal Comune di Asti grazie al sostegno degli sponsor (Banca di Asti, Asp, Iren, Massucco Noleggi, Centro servizi Liuzzi, Spazio4, Alfaform), cui si aggiunge il contributo della Fondazione CrAsti, e alle due realtà che hanno creduto nella manifestazione investendo nelle sei serate: Politeama Eventi e Audere Eventi.
I concerti cominceranno sempre alle 21 in piazza Alfieri. I biglietti sono disponibili su TicketOne e presso i punti vendita autorizzati.
Stragood si occuperà di distribuire cibo e bevande all’interno dell’area concerto, con food truck e stand attivi tutta la sera per il pubblico che assiste agli eventi. Per ulteriori informazioni: www.astimusica.info.