“Mucche ballerine”, a Connio la libertà raccontata con ironia
All'Ecomuseo di Connio lo spettacolo di Alessandra Celesia su "Regina", una mucca combattente
CONNIO (CARREGA LIGURE) — Oggi alle 16.00 l’Ecomuseo di Connio (Carrega Ligure) ospiterà lo spettacolo “Mucche ballerine” di e con Alessandra Celesia (ingresso 5 euro).
In “Mucche ballerine” il punto di vista della narrazione è quello di Regina, una mucca “combattente” che, costretta all’inattività dai divieti del regime fascista, timoroso degli assembramenti, riacquista infine la sua libertà di combattere il 14 maggio del 1947 nella prima Bataille des Reines dopo la Liberazione. Attraverso i suoi occhi, il racconto della guerra e della Resistenza si combina con ironia e tenerezza alla quotidianità della vita in alpeggio, tra divieti e slanci di libertà.
L’evento è in collaborazione con il festival Appennino Futuro Remoto e si inserisce nella rassegna Ecomusei Palcoscenico Naturale, promossa dalla Fondazione Piemonte dal Vivo. «Siamo pronti a partire con la terza annualità di un progetto che rappresenta un punto d’incontro tra arte, spettacolo e la ricca tradizione dei nostri territori, attraverso la creazione di spazi culturali e forme di teatro sociale in perfetto equilibrio con l’ambiente naturale», afferma Matteo Negrin, direttore della Fondazione Piemonte dal Vivo.
L’Ecomuseo dei Sette Ricordi di Connio nasce con l’intento di valorizzare i caratteri del territorio in sette tematiche storico-culturali: le fasce, il frumento e i mulini; i muli e i mulattieri; il piffero, le danze e il canto tradizionale; il castagneto e la lavorazione delle castagne; il pascolo; la carbonina; i casoni, i muretti e le sierve. Un percorso escursionistico a tappe, denominato La Via dei sette ricordi, consente di attraversare l’intero territorio dell’ecomuseo su sentieri e mulattiere perfettamente segnalate.